lunedì 13 gennaio 2025

Recensione #998 In fieri by Emma Black

 


Buongiorno la prima recensione di questo 2025 ha per protagonista il romanzo che fa da tramite tra la serie Legio X e la nuova serie di Emma Black.

Ringrazio l'autrice per la copia digitale del libro che ho potuto leggere in anteprima.


Autrice: Emma Black

Titolo: In fieri

Editore: Self

Pag: 324

Data di pubblicazione:  7 gennaio 2025

Trama

Libby è convinta di essere la pecora nera della numerosa e caotica famiglia Cooper.

Si sente sempre fuori posto, incompresa e inferiore agli altri. A scuola è un completo fallimento e il suo Dono, potente ma difficile da controllare, rischia addirittura di causare una tragedia!

Un cambiamento inaspettato avviene quando qualcuno entra nella sua vita, portando con sé la speranza che i suoi sogni possano finalmente realizzarsi. Ma proprio quando inizia ad assaporare la felicità, Libby scopre che non è tutto oro ciò che luccica.

Le responsabilità da cui ha cercato di fuggire tornano a presentarle il conto. Le sue certezze si rimescolano e il mondo le crolla addosso, per una scommessa che il destino ha fatto su di lei e sulle persone che ama.

Perché la vita cambia sempre, a volte in meglio, altre in peggio. E Libby non sarà la sola a subirne le conseguenze.

Nota dell’ questo romanzo fa da ponte tra la serie Legio X, già completa e pubblicata, e la successiva, intitolata Arena, che vedrà la luce a breve. Molti personaggi sono nuovi, ma esiste qualche riferimento a vecchie situazioni, che potrebbe sfuggire, senza la lettura dei precedenti volumi.




La protagonista di questo romanzo è Libby una delle figlie di Tom e Alice. Proprio l’uscita di questo nuovo romanzo di Emma mi ha spinto a voler leggere finalmente “Futuro rimosso” e così terminare la serie dei Legio X. Non volevo abbandonare i miei Legionari preferiti e soprattutto il mio capoccione per cui ne avevo rimandato la lettura fino ad adesso. Ma Emma è riuscita a darmi la forza necessaria a staccarmi da quel mondo con la promessa di nuovi mondi da esplorare… e lo ha fatto con questo “ponte” fatto di pagine e parole… tante bellissime nuove parole.

Tornando a “In fieri”, come detto precedentemente la protagonista è la figlia di Tom (ahhhh capoccione miooo) e Alice e ha 17 anni quindi nel clou dell’adolescenza. La ragazza si sente insicura e soprattutto non ai livelli degli altri suoi familiari, persino il suo Dono è particolare e causerà un disastro… Per questo viene mandata a vivere per qualche tempo nel Covo del Corvo per riflettere e imparare a dominarlo.

Ho amato tantissimo anche questo libro di Emma nonostante sia un genere nuovo per lei. Avendo come protagonisti dei personaggi giovani il libro si può tranquillamente considerare uno Young Adult, ma uno Young Adult scritto davvero molto, ma molto bene.

Ammiro sempre come Emma con pochi tratti riesca a a caratterizzare i suoi personaggi, e anche stavolta non mi ha delusa minimamente. È riuscita a mostrare perfettamente come si sente un’adolescente in quel periodo particolare della sua vita. Libby è un personaggio descritto benissimo e non ho faticato a comprenderla (il più delle volte) Per un attimo sono tornata indietro nel tempo, si dai l’altro ieri, quando ero adolescente pure io… tuttavia la mia preferita è Kandy il demonietto vestito di rosa… chissà perché…

La storia raccontata è incentrata sull’accettazione di sé e sull’amore familiare e l'ho trovata veramente coinvolgente; non c'è un momento di noia per la nostra Libby e per noi che la seguiamo ( (Comunque si vede che è figlia del capoccione mio…)

La cosa che io ho amato tantissimo di questo libro è stata rivedere Tom, in primis, ma anche Alice e tutti gli altri. Vedere come è diventata la loro vita anni dopo la conclusione di Futuro rimosso.

Il mio desiderio più grande al momento? Spero che Emma abbia già pronti gli altri libri di questa nuova serie, lo spero proprio per la mia salute mentale…Ma soprattutto per la sua salute fisica... “Emma fila a scrivere! Di corsa! Op op e din din din io non posso aspettare a sapere cosa succede! Non ci può lasciare così! No, no! Non lo accetto!”








1 commento:

  1. Emma ringrazia, conferma che i libri della serie Arena sono in fase di stesura e promette che questo 2025 sarà zeppo di nuove storie ❣️❣️❣️

    RispondiElimina