lunedì 27 maggio 2024

Recensione #988 Dannazione, penso troppo!: by Nancy Colier

 

Buongiorno, ultimamente mi sto appassionando ai libri di self help. Trovo che leggerli mi faccia guardare dentro di me e riflettere su tante cose. Questo in particolare è perfetto per me che soffro della sindrome della Ruminazione Mentale.


Autrice: Nancy Colier

Titolo: Dannazione, penso troppo

Editore: Pienogiorno

Pag: 193

Data di pubblicazione: 2 maggio 2024

Trama

Siete anche voi tra quelli che non smettono mai, notte e giorno, di rincorrere i propri pensieri? Siete in buona la stragrande maggioranza degli italiani dichiara di soffrire di ruminazione mentale, così si chiama il pensare troppo, e dei disturbi che ne derivano come stress e ansia. E probabilmente anche voi avrete cercato mille volte di uscire con la ragione dalla spirale negativa di pensieri... ricavandone soltanto pensieri e ansia in più.
Sforzarsi di sfuggire alla ruminazione con la ruminazione è come voler rimettere a posto le sdraio sul Titanic, sostiene la famosa psicoterapeuta Nancy Colier. La soluzione decisiva che lei offre, collaudata in anni di pratica, unisce invece l’antica saggezza della mindfulness e i princìpi scientifici della terapia dell’accettazione e dell’impegno. E insegna a osservare e a prendere le distanze dai pensieri problematici, a porre fine all’autocritica distruttiva, a gestire sentimenti difficili come il risentimento, la rabbia e la vergogna... in sintesi a non dar retta a tutto ciò che la mente ci dice!
Se siete pronti a liberarvi dall’inferno della ruminazione e a conquistare il paradiso della serenità mentale e del godimento del momento presente, con questo potente metodo imparerete a smettere di vivere per pensare e inizierete a vivere per vivere.





Uno dei generi che ho “scoperto” quest’anno sono i manuali di self help che trovo molto utili per riflettere su alcuni aspetti della mia vita.

 Questo, di cui vi parlo oggi, ha per tema principale la Ruminazione Mentale. Ammetto che non ne avevo mai sentito parlare anche se è una cosa che faccio continuamente. Infatti leggendo le pagine del libro mi sono ritrovata in molti dei personaggi citati dall’autrice come esempi per illustrare molte situazioni di vita reale.

 Attraverso le sue parole ho capito perché la Ruminazione Mentale è dannosa per l'equilibrio interiore della persona e rende la vita non serena e mina la stabilità emotiva.

 La stessa autrice afferma che non è per nulla semplice evitare di “Ruminare” e, in questo libro, ci mostra parecchi esercizi che possono aiutare a non farlo. Ho letto il tutto un po' troppo velocemente per giungere al termine, ma ho tutte le intenzioni di approfondire. Vorrei provare tutti gli esercizi proposti dalla Colier e vedere se riesco a migliorare la mia vita. Chissà che non riesca a liberarmi una volta per tutte dell'ansia che mi accompagna sempre.

 Uno dei consigli che ho deciso di provare a mettere subito in pratica è quello di vivere il presente senza pensare troppo al futuro. Come diceva un noto personaggio “Chi vuol esser lieto, sia: di doman non v'è certezza”.







Nessun commento:

Posta un commento