lunedì 29 aprile 2024

Recensione #985 Cenerentola è una stronza by Shannon Heth & Beau Nelson

 

Buongiorno iniziamo la settimana con il mio pensiero su un libro che non è il solito romanzo, ma un manuale di self help per il quale ringrazio la Pienogiorno editore della copia cartacea.


Autori: Shannon Heth & Beau Nelson

Titolo: Cenerentola è una stronza

Editore: Pienogiorno Editore

Pag: 229

Data di pubblicazione: 20 marzo 2024

Trama

Se vuoi trasmettere qualcosa - un pensiero, un’idea, un concetto - trasformalo in una storia e tutti se la ricorderanno. È questo che fanno le favole. E quelle che ascoltavamo da bambine ancora di più: i semi che hanno lasciato sono cresciuti con noi, anche a nostra insaputa. Per questo donne brillanti, magari con ottimi studi, lavori gratificanti, vite piene, spesso inciampano in storie sentimentali sbagliate: per colpa di quella stronza di Cenerentola, a cui gli psicologi hanno dedicato persino una sindrome. E che dire di quella mentecatta di Biancaneve? O della Bella addormentata? La faccenda dell’attesa dell’unico, perfetto principe, quello che fa scattare l’amore a prima vista, che in cambio di un amore “incondizionato” pretende di mortificare la tua libertà e intelligenza, agisce nel profondo. È un effetto collaterale delle fantasie da fiaba più tossiche, che si sono insinuate nella nostra testa da bambine spacciandosi per verità. Perché in fondo noi siamo ciò che crediamo, e le storie che assimiliamo nell’infanzia hanno un impatto potente sul nostro inconscio e sulla nostra percezione. Per questo troppo spesso, per inseguire modelli e obiettivi irrealistici, dimentichiamo di coltivare la prima storia d’amore veramente importante: quella con noi stesse. Con arguzia, intelligenza, una solida impostazione psicologica e molta esperienza sul campo, queste pagine ispirate ti insegneranno a spezzare l’incantesimo dei cliché che impediscono alla versione migliore di te di spiccare il volo e ti precludono relazioni davvero soddisfacenti. E ti condurranno a rimetterti al centro per diventare tu stessa l’eroina della tua storia felice.




Cenerentola non è di certo tra le mie favole preferite perché non ho mai sopportato la sua passività di fronte alle sorellastre e alla matrigna. Quindi quando ho visto il titolo di questo libro mi sono detta: “Questa sarà la mia prossima lettura".

In questo volume si cerca di trovare una spiegazione e una soluzione alla sindrome di Cenerentola, ma soprattutto si cerca di rivoluzionare anche tutti gli “insegnamenti” che ci danno le favole della nostra infanzia.

Leggendolo ho notato alcuni particolari ai quali non avevo fatto caso da ragazzina. Effettivamente le favole sono molto maschiliste e ci mostrano una donna che deve essere salvata, che deve attendere il principe azzurro per potersi realizzare sia sentimentalmente che lavorativamente. Una donna che non ha quasi scelta sul suo futuro o sulle sue scelte, una donna relegata ad un ruolo decisamente passivo, e spesso rappresentata come angelo del focolare. Sia chiaro, io ho sempre creduto alle favole mi sono sempre immedesimata in loro… “Tesoro i piatti non si lavano da soli…” uff non ci sono più gli uomini di una volta….

La prima parte di questo libro, quando viene mostrato come può essere una donna, di come deve affrontare la vita in generale, mi è piaciuto molto. Mi sono ritrovata a far caso a dei particolari che finora non avevo preso in considerazione. La seconda parte per me è un NI. Si rivolge soprattutto a come vivere al meglio una relazione. Avrei preferito più consigli su come ritrovare la fiducia in noi stesse rispetto a come vivere la coppia.

Nel complesso mi sono piaciuti i vari consigli e le varie nozioni che vengono illustrate in questo libro.

Ho trovato lo stile dei due autori molto colloquiale, mi è piaciuto molto leggere i fatti visti dalla parte di Shannon e dalla parte di Beau. Entrambi gli autori illustrano le loro esperienze passate e le motivazioni che li hanno portati a scrivere questo testo.

Una lettura piacevole, scorrevole e alquanto istruttiva sotto alcuni aspetti.








Nessun commento:

Posta un commento