giovedì 2 febbraio 2023

Recensione #899 Tutto questo tempo by Mikki Daughtry & Rachael Lippincott

 



 Iniziamo il mese di Febbraio con la recensione di un libro Young Adult che si è rivelato diverso da quello che mi aspettavo.

 Ringrazio la Mondadori per la copia digitale del romanzo.


Autrici: Mikki Daughtry & Rachael Lippincott

Titolo: Tutto questo tempo

Editore: Mondadori

Pag: 292

Data di pubblicazione: 24 gennaio 2023

Trama

Kyle e Kimberly sono stati per tutto il tempo del liceo la coppia perfetta, quella che tutti immaginano vivrà per sempre felice e contenta, ma proprio la notte del party del diploma la ragazza decide di rompere con lui. Nel giro di pochi istanti, il mondo di Kyle va all'aria, letteralmente. L'auto sulla quale viaggiano, infatti, ha un terribile incidente, e quando il ragazzo si sveglia si ritrova con un trauma cranico, i sogni infranti e una realtà difficile da accettare. Quel che è peggio, nessuna delle persone che lo circondano sembra capire a pieno la sua sofferenza. Fino a che non incontra Marley.

Anche Marley sta cercando di guarire una ferita profonda, di cui peraltro ritiene di essere l'unica responsabile. Quando le loro strade si incrociano, Kyle riconosce nella ragazza tutti i sentimenti che agitano il suo animo e che non è mai riuscito a rivelare a chi gli sta accanto.

A mano a mano che i due si frequentano, scoprono di essere in grado di aiutarsi reciprocamente a superare il momento più doloroso della loro vita, e a rimetterne insieme i pezzi. Il loro legame si fa via via più forte e speciale, ma il destino forse ha in serbo per loro altre sorprese...





Non sapevo davvero cosa aspettarmi da questo libro visto che ho accettato di partecipare all'evento solo avendo dato una scorsa veloce alla trama. Ero a conoscenza del fatto che fosse basato sulla perdita, sull'accettazione del dolore, ma sono stata sorpresa dalla scoperta che fosse anche una meravigliosa storia d'amore.

Ho trovato il modo in cui le due autrici fanno affrontare a Kyle, il giovane protagonista, la recente perdita veramente molto molto originale. Mi sono emozionata leggendo di lui e non mi vergogno a dire che spesso, durante la lettura, ho dovuto asciugare gli occhi. Sarà che è un tema che mi tocca profondamente. Essendo mamma di un ragazzo un po' più grande di kyle, quando sento parlare di incidenti d'auto mi viene il magone.

Kyle è la voce narrante quindi assistiamo al tutto dal suo punto di vista. Ciò ha fatto in modo che la sua caratterizzazione sia stata perfetta. Il suo dolore, il suo senso di smarrimento e la determinazione che mette nella ricerca sono descritte benissimo. Compie un bellissimo ed emozionante percorso evolutivo. Attraverso le sue parole è comunque possibile farsi un'idea abbastanza precisa anche degli altri soggetti.

Il colpo di scena, stranamente, arriva a metà libro ed è strabiliante. Non me l’aspettavo per nulla. Intuivo che c’era qualcosa che non andava nella storia, quello che stava succedendo era strano e avevo la sensazione che mancasse un qualcosa. Vorrei riuscire a spiegarmi meglio però rischierei di fare uno spoiler enorme.

Non conoscevo queste due autrici anche se avevo visto il film tratto dal loro romanzo “A un metro da te”. Ho trovato le loro penne in perfetta armonia e hanno saputo raccontare una storia triste usando uno stile dolce, romantico e delicato.

Una bellissima esperienza di lettura che mi ha fatto venire voglia di recuperare anche l'altro loro scritto.







Nessun commento:

Posta un commento