lunedì 3 ottobre 2022

Recensione 858 L'arte di respirare by T.J. Klune

 

La prima recensione di Ottobre è dedicata a T. J. Klune che è un autore che, ogni volta, riesce a farmi piangere e ridere nella stessa pagina.

Ringrazio Triskell Edizioni per la copia digitale del romanzo.


Autore: T.J. Klune

Titolo: L'arte di respirare

Serie: The Seafare Chronicles #3

Editore: Triskell Edizioni

Pag:: 462

Data di pubblicazione: 21 luglio 2022

Trama

Tyson Thompson si è diplomato al liceo a sedici anni e ha lasciato la città di Seafare, nell’Oregon, diretto verso quello che gli sembrava un futuro migliore. Ha presto scoperto che il mondo reale ha i denti e torna sulla costa dopo quattro anni di fallimenti. Suo fratello, Bear, e il marito di suo fratello, Otter, credono che tornare a casa sia esattamente ciò di cui Tyson ha bisogno per ritrovare se stesso. Circondato dalla famiglia nella Mostruosità Verde, Tyson tenta di rimettere insieme i pezzi della sua vita spezzata.
Ma poco dopo il suo arrivo a casa, Tyson si trova faccia a faccia con l’inevitabilità sotto forma del suo amico d’infanzia e primo amore, Dominic Miller, che non vede dal giorno in cui ha lasciato Seafare. Quando le loro strade si incrociano, vecchie ferite si riaprono, nuovi segreti vengono rivelati e Tyson scopre che c'è di più nella sua stessa storia di quanto non gli fosse stato detto tanti anni prima.





L’arte di respirare è la storia di Tyson narrata proprio dal suo punto di vista. Io lessi molti anni fa, quando furono pubblicati dalla Dreamspinner, i primi due volumi di questa serie con protagonisti Bear e Otter. Ho un ricordo molto piacevole di quella storia al punto che se avessi un po' di tempo in più li rileggerei.


Provengo da una famiglia non convenzionale formata da tante parti che si uniscono per dare vita a un insieme che non cambierei con niente al mondo.


Tornando a questo libro, come dicevo, ha per protagonista Tyson, fratello minore di Bear. Lui è un ragazzino molto intelligente che grazie a ciò è stato ammesso precocemente ad un importante college che si trova lontanissimo da Seafare. Quindi deve abbandonare tutto e soprattutto Dominic, suo migliore amico e forse qualcosa in più.

Come sempre i personaggi di Klune sono spettacolari! A partire da Tyson che quando parte in quarta con le sue elucubrazioni mi fa morire dal ridere. Con i suoi strampalati e arzigogolati ragionamenti scatenati da un fatto minuscolo arriva, percorrendo le tortuose strade mentali, a ideare situazioni assurde. Come si fa a non ridere???

Inutile dire quanto abbia amato il rapporto tra Bear e Tyson. È commovente vederli interagire.


Ho paura di vederti crescere e non essere pronto a lasciarti andare. Ho paura che un giorno tu vorrai vivere la tua vita lontano da me e io non so se sarò capace di rassegnarmi. Non lo so se sopporterò di non vederti ogni giorno.


Altri due personaggi che ho rivisto con sommo piacere sono Corey/Kori e Sandy, che ho conosciuto nei libri a loro dedicati facenti parte di una serie spin off. Proprio per questo so di cosa sono capaci e non mi hanno deluso regalando entrambi il loro personale tocco di allegria e spensieratezza.

È stato bello anche rivedere Bear Otter, Creed, Anna, Paul, Vince e Rotelle... tutti i vecchi personaggi che avevo incontrato in altri romanzi dell'autore. Personalmente adoro queste cose.

Nessuno come Klune è capace di emozionarmi fino alle lacrime, sia facendomi ridere che piangere. Ci sono state scene in cui il mio cuore si stringeva nel vedere Tyson incontrare e combattere con i suoi mostri e altre in cui Corey/Kori, Sandy, Bear e tutti gli altri riuscivano a strapparmi più di una risata. È stato meraviglioso ritornare a Seafare e incontrare nuovamente tutti loro. Questa stravagante famiglia composta da persone diverse ma piena di amore, vero amore.


Non sono i legami di sangue a definire le famiglie, sono le persone che ci fanno sentire integri, quelle che ci rendono ciò che siamo.


Altro a 5 stelle di Klune!


La serie The Seafare Chronicles è composta da:

1 Un insolito triangolo (Bear, Otter e Kid)

2 La nostra identità

3 L'arte di respirare

4 La lunga strada tortuosa



2 commenti: