Pagine

sabato 29 aprile 2023

Recensione #925 Come accalappiare un principe by Ana Ashley

 




Buongiorno l'ultima recensione del mese ha un che di regale. Infatti la parola scelta per la rubrica Questa volta leggo... di Aprile è proprio CORONA. Io ho letto un romanzo male to male con protagonista un principe in incognito.

Ringrazio Mary per la copia digitale del file.


Autrice Ana Ashley

Titolo: Come accalappiare un principe

Editore: Self Publishing

Pag: 294

Data di pubblicazione: 7 marzo 2023

Trama

Alto, capelli scuri e bellissimo.
Cammina e parla come un principe esotico.
Inoltre, è il mio finto fidanzato.


Non è stata nemmeno una mia idea.
È che quando Kris si è offerto di venire con me al matrimonio di mia sorella non potevo rifiutare, no?
E poi non farà solo capire come stanno le cose al mio ex appiccicoso…

Avrò anche il vantaggio di passare più tempo con lui. L’uomo straniero con quell’accento leggerissimo capace di far saltare al mio cuore non un battito, ma diversi.

Però Kris è in città solo per un breve periodo, e io?
Io non riuscirei mai ad accalappiare un principe nemmeno nei miei sogni più sfrenati.

Come accalappiare un Principe è il primo libro della serie Chester Falls. Leggerete di reali in incognito, un finto fidanzato e una piccola città diversa da tutte le altre.







Cosa c'è di meglio, per passare inosservati, che nascondersi in un paesino sperduto? Per fuggire da uno scandalo reale Kris, principe di Lydovia, alloggia in un piccolo hotel di Chester Falls. Qui conosce Charlie tornato nella piccola cittadina natale per il matrimonio della sorella.

La Ashley riesce a regalarmi delle storie sempre molto romantiche e molto dolci, ma non scontate. C’è un piccolo colpo di fulmine iniziale tra Kris e Charlie però l'autrice lo gestisce bene. Difatti i due protagonisti hanno tutto il tempo di approfondire la loro conoscenza mentre si fingono fidanzati. Per questo ho trovato Kris e Charlie caratterizzati molto bene e ammetto di non aver preferito uno all'altro. I loro caratteri sono simili e si incastrano perfettamente.

Altro fattore positivo che ho riscontrato nel romanzo è il fatto che c'è solo un mini plot twist derivante dal segreto di Kris. Me lo aspettavo e ho amato come ha reagito Charlie.

Ultimamente trovo i personaggi secondari parecchio interessanti e anche questa volta non hanno fatto eccezione. Ho apprezzato soprattutto la sorella di Charlie e il suo ex coinquilino. Non da meno, da parte di Kris ci sono il suo ex Sergei e la sua guardia del corpo James. perfetti per dare vita a dei seguiti o degli spin off che non mi farei scappare.

Non mi dilungo nel dire che amo lo stile dolce, pacato e romantico della Ashley perché riesce a creare delle storie delicate ma con quel po' di spicy che non fa mai male in libri del genere.


La serie Chester Falls è composta da:

0,5 How to Catch a Bookworm

1 Come accalappiare un principe

2 Come accalappiare un rivale

3 How to Catch a Bodyguard

4 How to Catch a Bachelor

4,5 How to Catch the Boss

5 How to Catch a Biker

6 How to Catch a Vet

7 How to Catch a Happy Ever After






giovedì 27 aprile 2023

Recensione #924 Felici contro il mondo di Enrico Galiano

 



Buona giornata oggi partecipo alla nostra consueta rubrica mensile Tu leggi? Io scelgo! Per Aprile ho letto un libro che avevo in casa da tempo approfittando del mio dover scegliere tra le letture di Ludovica.


Autore Enrico Galiano

Titolo: Felici contro il mondo

Serie: Gioia #2

Editore: Garzanti

Pag: 432

Data di pubblicazione: 19 maggio 2022

Trama

Gioia ha sempre pensato che ci fosse una parola per dare un senso a tutto. Dove quelle che conosceva non potevano arrivare, c'erano quelle delle altre lingue: intraducibili, ma piene di magia. Ora, il quaderno su cui appuntava quelle parole giace dimenticato in un cassonetto. Gioia è diventata la notte del luminoso giorno che era: ha lasciato la scuola e non fa più le sue chiacchierate, belle come viaggi, con il professore di filosofia, Bove. Neanche lui ha le risposte che cerca. Anzi, proprio lui l'ha delusa più di tutti. Dal suo passato emerge un segreto inconfessabile che le fa capire che lui non è come credeva. Gioia non ha più certezze e capisce una volta per tutte che il mondo non è come lo immagina. Che nulla dura per sempre e che tutti, prima o poi, la abbandonano. Come Lo, che dopo averla tenuta stretta tra le braccia ha tradito la sua fiducia: era certa che nulla li avrebbe divisi dopo quello che avevano passato insieme. Invece non è stato così. Gioia non può perdonarlo. Meglio non credere più a nulla. Eppure, Lo e Bove conoscono davvero quella ragazza che non sorride quasi mai, ma che, quando lo fa, risplende come una luce; quella che, ogni giorno, si scrive sul braccio il verso della sua poesia preferita. Che a volte cade eppure è felice. È quella la Gioia che deve tornare a galla. Insieme è possibile riemergere dal buio e scrivere un finale diverso. Insieme il rumore del mondo è solo un sussurro che non fa paura. Enrico Galiano ha finalmente deciso di regalare ai suoi lettori il seguito di Eppure cadiamo felici, il romanzo d'esordio che l'ha consacrato nell'olimpo degli scrittori. Da allora, il professore più amato d'Italia ha scritto altri quattro libri che hanno scalato le classifiche, è in corso di traduzione in tutta Europa ed è diventato una figura di riferimento per la stampa e la televisione. Incontrare di nuovo Gioia e Lo è un'emozione immensa, perché in fondo non ci hanno mai abbandonato.





Ammetto che non sentivo la necessità di un seguito a Eppure cadiamo felici, primo capitolo di questa serie. La storia per me si era conclusa in maniera perfetta nel libro precedente. Tuttavia non mi è dispiaciuto ritrovare Gioia con i suoi problemi, le sue parole e soprattutto conoscere meglio il professor Bove.

Ogni volta rimango meravigliata di come Galiano riesca a mostrare perfettamente tutto quello che riguarda il mondo degli adolescenti. I desideri, sentimenti, pensieri, paure, dubbi sono descritti magnificamente. Sono sicura che, nella vita reale, sia un professore che, oltre a fare un bel lavoro, è molto amato dai suoi studenti. Esattamente come il prof. Bove lo è nel romanzo.

Gioia mi è piaciuta esattamente come nel volume precedente. Anzi qui l’ho trovata ancora più realistica. Ho amato anche tantissimo il professor Bove che dimostra di essere un uomo imperfetto come tutti gli esseri umani.

Lo stile dell'autore è riuscito a incantarmi anche questa volta. 












lunedì 24 aprile 2023

Recensione #923 Cuori sotto zero di Gea Petrini

 

Nuova settimana che iniziamo subito con la recensione di un romance scritto da Gea Petrini. Ringrazio l'autrice per la fiducia e per la copia cartacea del romanzo.


Autrice Gea Petrini

Titolo: Cuori sotto zero

Editore: Self Publishing

Pag: 430

Data di pubblicazione: 20 marzo 2023

Trama

"Sei bellissima. Stupenda come il tramonto nell'Artico a febbraio, pericolosa come la notte polare".
Nora Stone, una giovane giornalista di 25 anni, ha chiuso il suo cuore all'amore. Ma quando viene accettata in una prestigiosa Scuola di Giornalismo di New York e incontra due nuove coinquiline, la sua vita prende una svolta inaspettata.
Barlow, un enigmatico artista di fama internazionale dall'identità segreta, sta organizzando un evento sensazionale alle Svalbard, remote isole della Norvegia, per combattere la crisi climatica e svelare il suo volto al mondo. Un fortunato giornalista avrà l'opportunità di documentare il dietro le quinte dell'evento, ma solo dopo aver superato una rigorosa selezione. Catapultata in una competizione estrema contro altri nove aspiranti reporter, Nora si trova a combattere tra paesaggi mozzafiato per l'occasione di una vita. Mentre affronta le prove e scopre di più sul misterioso Barlow, Nora si rende conto che la posta in gioco va ben oltre le sue aspettative.

Un viaggio di due mesi nell'Artico
Un artista che si nasconde al mondo
Una selezione spietata tra giornalisti
Cosa potrebbe andare storto per Nora Stone?

Cuori Sotto Zero è una storia d'amore ambientata nel suggestivo scenario dell'Artico nell'eterna lotta tra cuore e ragione.

È un romanzo:
Contemporary romance
Commedia romantica
Autoconclusivo


In esclusiva per i lettori: alla fine del romanzo, potrete accedere a un capitolo segreto intitolato "Parole di Notte", che racconta le ore successive all'ultimo capitolo dal punto di vista di Barlow in prima persona.
Le versioni cartacee di Cuori Sotto Zero sono edizioni speciali arricchite dalle illustrazioni.




Nora Stone, una giovane studentessa di giornalismo, si sta riprendendo dal vile tradimento del compagno quando viene ingaggiata per partecipare agli Hunger Games del giornalismo. Lo scopo finale è vincere una sfida, a colpi di parole, con altri compagni di corso per avere l’esclusiva e rivelare l’ultima performance di Barlow, un misterioso artista che si dedica alla conservazione dell'ambiente e al problema dell'inquinamento.

La cosa migliore del romanzo è senza dubbio l’ambientazione artica. personalmente è la parte che mi è piaciuta di più. Il caratteristico paesino di Longyearbyen, dove erano domiciliati questi ragazzi è descritto in maniera sublime. Non solo l'ho adorato, ma spesso sentivo i brividi di freddo penetrare nelle mie ossa.

Parliamo un po' della protagonista Nora. All'inizio ho apprezzato tantissimo il suo carattere determinato e lo stratagemma che usa per scoprire se Ted la stia tradendo veramente. Dopo la tremenda verità si abbatta però è subito pronta a riprendersi al sua libertà e conseguire il sogno di diventare una famosa giornalista. Purtroppo quando entra in contatto con Barlow per me è davvero troppo esigente, arrogante e sfiduciata. Non so bene come spiegare i miei sentimenti verso di lei. La comprendevo benissimo, le sue paure erano credibili, il tradimento è difficile da superare, tuttavia avrei voluto scuoterla e farle aprire gli occhi sui sentimenti che provava per Barlow.

Barlow è uno di quei personaggi ombrosi, misteriosi che a me piacciono tantissimo. Pure in questo caso ho amato moltissimo il protagonista maschile.

Molto interessanti i protagonisti di supporto a Nora sia i giornalisti-avversari della ragazza, che le sue amiche Tomi e Janine. Se dovessi scegliere un personaggio preferito sarebbe proprio Janine. Si vede raramente ma quando appare è mitica! Di lei vorrei conoscere tutto tutto tutto. È il personaggio che mi ha intrigata maggiormente.

Lo stile di Gea si conferma sempre fluido, scorrevole e coinvolgente. In questo romanzo anche molto leggero rispetto al suo Epic Fantasy nel quale ha usato un linguaggio più forbito.

Ottima prova per Gea che dà dimostrazione di non essere solo una brava autrice di fantasy ma di poter spaziare in più generi.






domenica 23 aprile 2023

Book Tag #59 Il TAG del libro

 



Il 23 aprile è La Giornata Internazionale Del Libro E Del Diritto D’autore.

Come avviene ormai da diverso tempo, in questa occasione proviamo io, Manuela ed Erica a parlare di libri usando un booktag.








I libri ci fanno spesso viaggiare con la fantasia. In quale luogo sei stato trasportato dalla tua ultima lettura? Ti è piaciuto questo viaggio o non ha realizzato le tue aspettative?

L'ultimo libro terminato è un fantasy young adult molto carino e scorrevole: Una virtù crudele di Emily Thiede. Ho accompagnato Alessa e Dante mentre cercano di salvare l'isola di Sansaverio dai demoni coleotteri. La storia non è priva di pecche ma il viaggio è stato piacevole.


 Spesso leggendo impariamo cose nuove o scopriamo termini che non conoscevamo, qual è una di queste cose nuove che hai scoperto leggendo?

Cose nuove ne scopro in ogni libro (non importa che genere) che leggo. Però il libro perfetto per scoprire nuove parole è proprio quello che sto ascoltando in questi giorni: Felici contro il mondo di Enrico Galiano.



Qual è la frase che, durante una lettura, hai segnato e che ti ha toccato in qualche modo, positivo o negativo e perché? (il perché puoi anche non condividerlo se è un motivo troppo personale)

Una delle frasi più belle e che stuzzicano il mio lato romantico è quella che Bones (il mio adorato Bones) dice alla sua micetta Cat: "If you run from me, I will chase you, and I'll find you…" Sto anche pensando di tatuarmela...



Parliamo di autori: qual è l’autore o l’autrice cui ricorri quando hai bisogno di un libro che sappia “coccolarti” o semplicemente capirti?

Più che un autore è un genere letterario che mi fa questo effetto: lo young adult. L'ultimo letto è Sweet Sixteen di Valentina Ferraro.





venerdì 21 aprile 2023

Recensione #922 Una virtù crudele by Emily Thiede

 



Buon fine settimana, oggi è il mio turno di partecipare al review tour dedicato a Una crudele virtù pubblicato da Mondadori che ringrazio per la copia digitale.


Autrice Emily Thiede

Titolo: Una virtù crudele

Serie: The last finestra #1

Editore: Mondadori

Pag: 348

Data di pubblicazione: 18 febbraio 2023

Trama

Tre matrimoni. Tre funerali. Alessa china la testa per nascondere gli occhi asciutti mentre si inginocchia davanti alla bara tempestata di gioielli sull'altare. Avrebbe pianto. Dopo. Lo ha sempre fatto. Restare vedova a diciotto anni è senza dubbio una tragedia. Ma è difficile trovare le lacrime quando la si vive per la terza volta. Il dono che gli dei hanno concesso ad Alessa, in effetti, avrebbe dovuto amplificare la magia del suo Dorgale, non ucciderlo al minimo tocco. E ora, a un soffio dall'arrivo di uno sciame affamato di demoni che divorerà tutto ciò che incontrerà su Sansaverio, la giovane Lumera non ha più tempo per trovare un altro compagno e insieme opporsi all'avanzata delle forze maligne. Inoltre, influenzati da un predicatore, i suoi stessi soldati tentano di assassinarla, convinti che ucciderla sia l'unica speranza di salvezza per l'isola. Nel disperato tentativo di sopravvivere, Alessa decide di assoldare Dante come guardia del corpo personale, un emarginato cinico e con la fama di essere un assassino. Ma con la ribellione ormai alle porte, i segreti che nasconde l'uomo potrebbero condurre al più terribile dei tradimenti. Si tratta di un alleato o di un nemico? Da questa risposta dipende sia la vita della giovane sia il destino del suo Paese.





La trama di questo libro mi ha incuriosita da subito e la storia che mi sono ritrovata a leggere non mi ha delusa.

La protagonista è Alessa, l’ultima Lumera, cioè colei che difenderà SanSaverio dall'attacco dei demoni coleotteri. Purtroppo a causa del suo tocco mortale ha già perso i suoi primi tre Dorgali (compagni, alleati, sposi). La battaglia finale si avvicina e lei è costretta, non solo a trovare un nuovo Dorgale, ma a imparare a usare il suo dono.

Alessa non rientra del tutto nel mio genere di protagonista femminile preferita però devo ammettere che è quella che ha la migliore evoluzione. Inizialmente è un personaggio, sì determinato e coraggioso, ma anche pieno di dubbi e paure. L'autrice l'ha resa un'eroina molto realistica mentre acquisisce sicurezza in se stessa e diventa consapevole del suo potere.

La controparte maschile di questo romanzo è Dante un balordo assunto da Alessa come guardia del corpo, visto che non riesce a porre fiducia in nessuno di quelli che la circondano. Dante è impossibile da non amare sia per la sua passione per i libri sia per il suo essere così scontroso e brutalmente onesto.

Ottima realizzazione anche il rapporto che si viene a instaurare tra questi due soggetti. Grazie alla presenza di Dante, Alessa inizia a prendere sicurezza di sé e ad avere più dimestichezza col suo potere. Naturalmente si capisce immediatamente che tra i due ci sarà una relazione sentimentale. Pure qui devo dire che viene gestita molto bene dall'autrice. Non affretta i tempi, non c'è il solito colpo di fulmine e i due hanno tutto il tempo di conoscersi e comprendersi.

Oltre ai due personaggi principali ho apprezzato molto anche tutti gli altri aspiranti Dorgali tra cui Alessa deve scegliere. Peccano un po' di caratterizzazione visto che io avrei voluto avere più informazioni su di loro.

Il world building, descritto discretamente, ha un che di originale visto che ricorda molto il sud Italia. Non se ne trovano molti ambientati nel nostro paese.

Lo stile dell'autrice è veramente scorrevole, un po' lento nella parte centrale del romanzo, ma non si fatica a proseguire con la storia.

Il finale, non proprio un cliffhanger in piena regola, lascia una porta aperta per un seguito che leggerò con molto piacere.






giovedì 20 aprile 2023

Review tour La fredda guerra dei mondi di Valerio Evangelisti

 


Buongiorno oggi si parla di racconti. Partecipo al review tour in onore della pubblicazione di un volume che contiene tutti i racconti, storie brevi e romanzi incompiuti di un autore che ci ha lasciati da poco.

Ringrazio Mondadori per la copia digitale del romanzo.


Autore: Valerio Evangelisti

Titolo: La fredda guerra dei mondi

Editore: Mondadori

Pag: 552

Data di pubblicazione: 11 aprile 2023

Trama

Pochi autori nella storia della narrativa italiana contemporanea hanno saputo coniugare qualità, quantità e spessore umano come Valerio Evangelisti. "Scrittore totale e militante" - così l'ha definito la rivista "doppiozero" all'indomani della sua scomparsa -, Evangelisti ha sempre difeso con orgoglio la letteratura di genere, troppo spesso colpevolmente relegata al rango di narrativa di serie B, dimostrando che a fare la differenza non sono gli scaffali delle librerie su cui finiscono gli autori, ma la passione, il talento, l'estro creativo e l'anima che vengono profusi in ogni parola. Curata da Franco Forte, direttore di Urania, questa raccolta di racconti e romanzi brevi ormai difficilmente reperibili persino nelle biblioteche abbraccia un arco temporale di quasi vent'anni, e pescando nella ecletticissima opera di Evangelisti rende onore alla sua capacità unica di spaziare tra generi e registri diversi, dalla fantascienza al romanzo storico, passando per il racconto di cronaca e quello speculativo, arrivando alla satira e persino al racconto erotico, senza mai per questo smarrire la propria distintiva voce, lo slancio autentico e meravigliosamente controcorrente: che navighiamo nel Mar dei Caraibi o ci svegliamo in una Terra avvolta da perenni fumi rossastri, la cifra stilistica è sempre quella, limpidissima, di chi scrive letteratura. In chiusura al volume, delle pagine preziosissime: Day Hospital , l'autobiografia delle settimane di chemioterapia seguita dall'autore, in cui emerge in maniera definitiva il suo splendido spirito anticonformista, e La fredda guerra dei mondi , i primi capitoli del romanzo inedito, purtroppo rimasto incompiuto, che Evangelisti stava scrivendo a partire dall'omonimo racconto apparso in una raccolta Millemondi Urania nell'estate del 2020. Perché come ebbe a dire Evangelisti stesso "se ignoro la fantascienza, il mio mondo sarà più ristretto e smetterà di coincidere con ciò che mi circonda. E sfido chiunque a dimostrare il contrario".



Valerio Evangelisti è uno scrittore che si è occupato di Horror, Fantascienza, Politica e molto altro. Questo romanzo raccoglie varie tipologie di racconti. A me è capitato un terzetto di storie incentrate sulla politica. Argomento in cui sono scarsamente ferrata e questo ha penalizzato la mia lettura.

Capobastone

Dopo una prima apparizione, in forma leggermente diversa, nell’antologia Anteprima nazionale. Nove visioni del nostro futuro invisibile, a cura di Giorgio Vasta (2009), questo racconto è stato messo a disposizione del pubblico sulla rivista online “Carmilla” nel 2012, e in seguito ripubblicato nell’antologia personale Anime oscure (2017). Così ne parla lo stesso Valerio nel cappello introduttivo su “Carmilla”: “Non credo che [questo racconto] sia ancora del tutto attuale, l’avvenire sarà più problematico di quello prospettato – che pure coglie, forse, una parte della realtà”. (F.F.)

Il primo racconto presenta un futuro post apocalittico in cui N'drangheta, Camorra e Cosa Nostra sono al potere. Attraverso gli occhi di Vito Pizzuto vediamo un mondo che sembrerebbe essere quasi paradisiaco. Tutti i più famigerati malavitosi nostrani vengono esaltati e ricordati come eroi. addirittura le scuole hanno nomi come Totò Riina ecc. naturalmente, come in ogni società distopica, non tutto è come sembra. Quel che mi è piaciuto di questo racconto è l'0riginalità dell'idea e soprattutto l'ambientazione italiana. Sono abituata a mondi distopici esteri. Il mio preferito tra i tre che ho letto.


Il procuratore Sciabolaro e il caso Nazario Sauro

Un altro racconto pubblicato da Valerio prima nella sezione “Testi” della rivista online “Carmilla” (luglio 2005), e poi ripreso l’anno dopo dalla pubblicazione Almanacco Odradek 2006 di scritture antagoniste. Storia amaramente ironica ispirata alla vicenda di Cesare Battisti. (F.F.)

Questa seconda novella invece mi ha creato parecchie difficoltà. Interamente incentrata sulla politica che, come dicevo all'inizio, non è per nulla il mio campo. Ammetto di non averci capito molto. Credo che alla base ci fosse la ricerca di un pericoloso terrorista. Ma non un vero criminale, ma solo creato dalla stampa e dalle maldicenze. Qui la colpa è soprattutto mia e della mia ignoranza politica che non mi ha permesso di apprezzare la storia e soprattutto i vari riferimenti personaggi famosi.


Bandiere

Un brevissimo racconto sulla guerra, sulla pace, sui condomini e sui rapporti che le persone tendono a esternare in conflitti inutili, fatti d’apparenza, di vessilli sbandierati spesso in ragione di ideologie fragili, difficilmente comprensibili. Un imbarazzo che Valerio sentiva profondamente, e che con questa piccola testimonianza riesce in maniera molto efficace a rendere a tutti noi. Se non altro per immaginare quale potrebbe essere la nostra, di bandiera. (F.F.)

Il terzo racconto è la prova che io e questo genere letterario non andremo mai d’accordo in particolar modo quando sono poche parole. Infatti questa storia è composta solamente di quattro pagine in cui l'autore nota una bandiera e si chiede chi possa metterla esposta alla propria finestra. Non ho fatto in tempo a entrare nella storia che era già terminata.


Da queste mie parole si potrebbe dire che Evangelisti non faccia per me. Io e la politica siamo due universi paralleli che non si incontreranno mai! Tuttavia avendo lui scritto anche racconti di fantascienza e d'horror, generi a me più congeniali, ho voglia di farmi un'idea diversa. Soprattutto dopo le parole della mia amica Chiara alla quale sono capitati racconti differenti. Il mio intento è di leggere uno o due racconti ogni tanto, terminare il romanzo e farmi un'idea più completa su di lui.






mercoledì 19 aprile 2023

Intervista con le vamp... blogger #75

 



Settimana piovosa questa di aprile che ospita la rubrica mensile in collaborazione con Chiara, Chicca ed Erica.

Il libro più votato nel mese scorso è la nuova pubblicazione di un'autrice che io amo molto. Mi sarà piaciuto? Leggete il mio posto (poi andate sui blog delle altre vamp) per saperlo.


Autrici: Colleen Hoover e Tarryn FIsher

Titolo: Never Never

Editore: Sperling&Kupfer

Pag: 348

Data di pubblicazione: 28 febbraio 2023

Trama

Charlie Wynwood e Silas Nash sono migliori amici sin da piccoli e sono innamorati dalla tenera età di 14 anni. Ma un giorno, quando di anni ne hanno 17, al risveglio si ritrovano estranei. La loro memoria è svanita e con essa il ricordo del loro primo bacio, del loro primo litigio e del momento in cui è nato il loro amore. Per questo, Charlie e Silas devono indagare fianco a fianco per scoprire la verità e perché tutto ciò sia capitato. Tuttavia, più informazioni ottengono, più cominciano a domandarsi come mai siano stati insieme. Dimenticare è terribile, ma se ricordare lo fosse persino di più?


L'intervista



A quale genere appartiene il libro?

Never Never contiene un mix di svariati generi: young adult vista l'età dei protagonisti; mystery perché i due ragazzi devono scoprire il motivo della loro perdita di memoria; anche un pizzico di fantasy.



Cosa pensi dei protagonisti?

Indubbiamente la caratterizzazione di Silas è superiore a quella di Charlie per cui è stato semplice empatizzare con lui. tuttavia devo dire che ho apprezzato entrambi visto che i loro comportamenti e le scelte che compiono sono tipiche di un adolescente.



Personaggio preferito?

Se non si era capito dalla risposta precedente è Silas.



Personaggio più odiato?

Non mi è piaciuta la chiromante.



Che emozioni ti ha suscitato la lettura?

Ero catturata dalla storia, volevo proseguirla appena possibile. Le prime due parti del romanzo sono volate tanta era la mia curiosità nel conoscere cosa fosse successo a questi due ragazzi. Inoltre, nella mia testa, facevo mille congetture sulla causa scatenante. Non ci ho preso per nulla!



Punti di forza?

Le prime due parti sono fenomenali.



Punti deboli?

Qui ci sarebbe da fare un mega spoiler che è meglio evitare. La terza parte del libro cancella tutte le impressioni positive avute fino a quel momento. Lo scoprire quale era il motivo per cui Silas e Charlie perdevano la memoria dopo 48 h mi ha fatto cadere le braccia...



Come hai trovato lo stile dell'autrice?

Conosco bene la penna di Colleen Hoover e posso affermare che qui ce n'è davvero poca. Giusto la caratterizzazione di Silas può essere un suo frutto. Tutto il resto è a opera di Tarryn. Non è uno stile che mi è dispiaciuto perché mi ha incastrata da subito.



È facile entrare in empatia con il protagonista?

Gia detto che con Silas non ho avuto nessun problema, un po' meno si riesce a entrare nella testa di Charlie.



Quale aggettivo descrive meglio il libro?

Delusione.



A chi lo consigli?

È un perfetto libro per gli amanti dello Young Adult in generale, soprattutto per il finale...



Quante stelline gli dai?

Questo romanzo, per me, aveva una valutazione a 5 stelle... fino all'assurda conclusione che mi ha portata ad assegnarne solo 3.





Cosa ne pensi della cover?

Bella, questa mi è piaciuta molto.



Citazione preferita?

____



Qui sotto il nuovo modulo per scegliere la lettura che ci vorrete far fare a Maggio. Ricordate che, alternativamente, pubblicheremo anche i sondaggi nelle nostre storie di IG.






lunedì 17 aprile 2023

Recensione #921 Pixie by K. M. Neuhold & Nora Phoenix

 

Buona settimana, lettori. Oggi vi porto la mia opinione sull'ultimo capitolo di una serie male to male con protagonisti i fantastici ragazzi dei Ballsy Boys.

Ringrazio Mary per la copia digitale del romanzo e per avermi fatto conoscere questa serie.


Autrici: K. M. Neuhold & Nora Phoenix

Titolo: Pixie

Serie: Ballsy Boys #5

Editore: Self publication

Pag: 300

Data di pubblicazione: 24 marzo 2023

Trama

Tutti amano Pixie.
Tutti vogliono Pixie.
Ma Pixie ha bisogno di un Daddy, e il suo cuore è fissato con me.


Sono determinato a resistergli… per molte più ragioni di quante ne possa elencare.

È troppo giovane per me. È un mio dipendente. È tutto quello che ho evitato per metà della mia vita.

È vivace. È dolce. È assolutamente perfetto, a prescindere da quanto io non voglio che lo sia.

Non desidero altro che prendermi cura di lui, proteggerlo e coccolarlo… Ma come posso iniziare qualcosa con lui quando so che alla fine gli spezzerò il cuore? Posso davvero essere il Daddy di cui Pixie ha bisogno?

Pixie è il quinto e ultimo libro della serie Ballsy Boys. Può essere letto come uno stand-alone, ma è più divertente leggere la serie in ordine.




 La trama inizia subito affermando che Pixie è adorato da tutti... Beh, ecco, io sono forse la voce fuori dal coro perché non è mai stato il mio personaggio preferito all'interno dei Ballys Boys, la squadra di attori porno che lavorano per Bear. Principalmente è dovuto al fatto che non vado molto d'accordo con i tipi troppo effervescenti come Pixie. La loro eterna allegria, spesso, mi da fastidio. Motivo per il quale verso Pixie ho sempre avuto delle remore. Leggendo la sua storia sono riuscita, almeno in parte, a ricredermi tuttavia non sarà mai il mio preferito.

 Bear mi è piaciuto decisamente di più. La sua caratterizzazione fa percepire perfettamente i suoi sentimenti, dubbi e tentennamenti verso questa relazione fortemente voluta da Pixie.

 Il loro rapporto è descritto in maniera sublime, come per tutte le altre coppie che abbiamo conosciuto nei libri precedenti, però questo tipo di coppia non è proprio attinente con il mio modo di essere. Non sono rimasta sorpresa nell'essere fredda nei loro confronti. Ripeto non è colpa delle autrici ma del mio carattere.

 Quello che invece ho adorato del romanzo è ritrovare e riscoprire tutti gli altri Ballys Boys attraverso gli occhi di Pixie. La storia infatti inizia con l'entrata del folletto nell'agenzia.

 Il finale è sicuramente sdolcinato, ma proprio per questo è perfetto. È stato meraviglioso vedere che tutti i ragazzi sono felici, tranquilli e sistemati!

 Nel complesso una serie che mi è piaciuta, mi ha tenuto compagnia piacevolmente e mi ha distratto. Sono molto contenta di averla letta e soprattutto di aver conosciuto i Ballys Boys. Mi mancherete ragazzi!

La serie Ballsy Boys è composta da :

0,5 Ballys

Rebel

Tank

Heart

4 Campy

5 Pixie






mercoledì 12 aprile 2023

Recensione #920 La ragazza che cadde in fondo al mare by Axie Oh

 


Buon mercoledì, oggi vi parlo di un libro con una copertina davvero spettacolare. Ma anche la storia, una favola-retelling orientale, al suo interno è molto bella!

 Ringrazio la Mondadori per la copia digitale del romanzo.


Autrice: Axie Oh

Titolo: La ragazza che cadde in fondo al mare

Editore: Mondadori

Pag: 252

Data di pubblicazione: 11 aprile 2023

Trama

Tremende tempeste devastano da secoli il paese di Mina. È la furia del Dio del Mare, un tempo benigno, che si scatena, crede la gente. Per placarlo tutti gli anni una fanciulla viene gettata tra le onde.

Sono in molti a pensare che la bellissima Shim Cheong, fidanzata del fratello di Mina, Joon, porrà fine a tutta quella sofferenza. Ma la notte in cui Cheong dovrebbe essere sacrificata, Joon la segue, pur sapendo che ciò significherà morte certa. Per salvarlo, Mina si getta tra i flutti al posto di Cheong.

Trasportata nel Regno degli Spiriti, la ragazza si mette in cerca del Dio del Mare, ma quando lo trova scopre che è prigioniero di un sonno incantato. Con l'aiuto di un giovane uomo misterioso e di una bizzarra banda di demoni e spiriti, Mina decide che risveglierà il Dio del Mare e farà terminare una volta per tutte le tempeste assassine.

Ma un essere umano non può vivere a lungo in mezzo agli spiriti. E c'è qualcuno disposto a tutto pur di non risvegliare il Dio del Mare...





Ancora una volta mi sono lasciata incantare da una copertina dai colori meravigliosi e dalle illustrazioni bellissime. Tuttavia, per fortuna, la storia al suo interno è stata all’altezza della cover.

Mina, una giovane ragazza coreana, si sacrifica al posto della ragazza di suo fratello come sposa del Dio del Mare. Giunta nel Regno degli abissi si ritrova di fronte a un Dio del Mare addormentato a causa di una maledizione e che va assolutamente risvegliato. Le cose naturalmente non saranno semplici.

Devo dire che questa storia mi ha dato l’impressione di essere una bellissima favola. Io non conoscevo il mito originale al quale si ispira. Nonostante ami molto l’oriente la mia cultura sul popolo coreano è alquanto scarsa. Un Dio del Mare che pretende il sacrificio di giovani donne per non devastare il mondo con le sue tempeste.

Tornando al libro ho trovato l'atmosfera meravigliosamente descritta; sono piaciuti moltissimo i luoghi in cui è ambientata, le descrizioni del popolo di Mina e le storie che lei stessa racconta.

I personaggi sono tutti interessantissimi e caratterizzati davvero bene. Con Mina, la giovane protagonista, ho alternato dei momenti di amore puro e altri di irritazione. La tentazione di prenderla a ceffoni era tanta! In alcuni momenti troppo ingenua mentre in altre occasioni ho ammirato la sua forza e la fede incrollabile che ripone nei Dei.

Tra i protagonisti maschili è inutile dire che io ho amato Shin alla follia, ma proprio tanto tanto. Molto inferiore il mio gradimento verso il Dio del Mare. Ho cambiato idea su quest'ultimo solo alla fine. Oltremodo simpatici i due compagni di Shin: Kirin con la sua serietà e lealtà nei confronti di Shin e Namgi con la sua spensieratezza e allegria. Due soggetti completamente differenti di cui leggerei volentieri uno spin off.

Altri tre che mi sono rimasti impressi piacevolmente sono i tre spiriti che aiutano Mina: Mask, Dai e Mikki. Non avevo intuito minimamente il loro collegamento con la ragazza. Invece avevo, più o meno, compreso dove sarebbe andata a parare la storia.

Lo stile dell'autrice è scorrevole fluido e... magico. Finalmente una copertina degna della storia raccontata.