Pagine

mercoledì 30 novembre 2022

Recensione #882 Fuori tempo by Monica Lombardi

 




Buongiorno, grazie alla rubrica Tu leggi? Io scelgo! sono riuscita finalmente a iniziare Fuori tempo di Monica Lombardi. Ringrazio Chiara per avermelo regalato e Monica per avermelo autografato. La mia scelta è caduta proprio sul blog di Chiara, quindi era inevitabile che io scegliessi questo! La sua recensione QUI.



Autrice: Monica Lombardi

Titolo: Fuori tempo

Editore: Hope Edizioni

Pag: 319

Data di pubblicazione: 17 giugno 2022

Trama

"Si sentiva come un pugile al centro del ring. Tutto quello che voleva fare era colpire, colpire duro, prima che l’avversario facesse lo stesso con lei."

Un urlo, poi un pianto, lungo e disperato: così inizia la storia di Martina.
Prosegue con un viaggio insieme all’uomo che ha sempre creduto di odiare, un viaggio verso il padre che non vede da dieci anni e che non sente più come tale.
Fuori Tempo è la storia di una ragazza che odia il mondo perché lo ama troppo, di un uomo che non sa più come lottare per quello che ama e di un uomo che ha già perso, due volte.
È la storia di due generazioni diverse, per certi versi distanti, che scoprono di parlare ancora la stessa lingua. Fuori Tempo narra di una tempesta che spaventa e confonde, di onde che travolgono, rubano l’ossigeno, per poi trascinarci via e abbandonarci su una spiaggia lontana.
Raccontata con la stessa forza di quelle onde, questa è la storia di una giovane donna arrabbiata e coraggiosa, che scopre, anche grazie all’aiuto di chi meno avrebbe immaginato, che non avere tutte le risposte non significa per forza annegare: significa vivere.




Io leggo i romanzi di Monica Lombardi da tantissimi anni e ho amato tutte le sue storie. Complice il fatto che scriva un genere che a me piace moltissimo, il romantic suspense (con una piccola incursione nello Sci-fi). Con Fuori tempo però Monica ci porta in una storia completamente diversa da quelle a cui ci aveva abituati: la narrativa. Beh, che devo dire? È stata capace di creare una storia emozionante e avvincente!

La protagonista è Martina che alla morte della mamma, per mantenere una promessa fatta alla donna sul punto di morte, va a incontrare suo padre per la prima volta dopo 10 anni. Riccardo le aveva abbandonate per andare a vivere con un uomo, Sergio. Ed è proprio Serge che accompagna Martina nel viaggio da Milano.

La storia è un viaggio sia letterale per quello che fanno Martina e Serge, ma anche un viaggio attraverso i sentimenti in cui la meta finale è il perdono. Ammetto che non so se sarei stata in grado di perdonare mio padre dopo un gesto del genere. Io penso che un genitore debba essere presente nella vita dei figli, anche se vive lontano, anche se ci sono difficoltà nella coppia. Una mancanza per me imperdonabile e non so se sarei stata brava come Martina.

Monica è stata molto brava a eviscerare i sentimenti contrastanti di questa ragazza, il dolore che prova per la recente perdita, la rabbia che prova verso Riccardo.

Fondamentale per l'evoluzione di Martina è Serge che è un uomo equilibrato, paziente, ma che al tempo stesso la sfida a mostrare i suoi sentimenti, ad accettarli. Momenti indispensabili per perdonare se stessi e gli altri.

Ho trovato tutti e tre i protagonisti davvero eccezionali. Il mio preferito è stato senza dubbio Serge, che con la sua calma e saggezza riesce a riportare tutto nella giusta direzione per Martina e per Riccardo.

Anche in questa occasione ho apprezzato la prosa di Monica che è riuscita a coinvolgermi con una storia completamente diversa da quelle che faccio di solito.

Sono proprio felice di aver scelto questa lettura dal blog di Chiara.











martedì 29 novembre 2022

Recensione #881 La donna in nero by Susan Hill

 




Buona giornata, lettori. Sul blog è tempo di Questa volta leggo e la parola scelta per novembre è DONNA.


Autrice: Susan Hill

Titolo: La donna in nero

Editore: Mondadori Oscar Fantastica

Pag: 288

Data di pubblicazione: 18 ottobre 2022

Trama

Arthur Kipps, giovane avvocato londinese, viene incaricato di gestire l'eredità e presenziare al funerale della signora Alice Drablow, l'unica abitante di Eel Marsh House. L'antica dimora si erge in fondo a un sentiero percorribile solo con la bassa marea, immersa nella nebbia e nel mistero; ma ciò non basta a spaventare Arthur. È solo quando al funerale scorge una giovane donna vestita di nero che un sottile senso di inquietudine inizia a pervaderlo. Una sensazione che diventa via via più pressante quando, a Eel Marsh House, Arthur rivede l'apparizione, mentre gli abitanti del luogo si mostrano sempre più reticenti a parlare di quella figura misteriosa, e dei suoi veri scopi. Nonostante questi oscuri presentimenti, Arthur decide di portare a termine il suo incarico e, per mettere ordine tra i documenti di Alice, trascorre la notte nella casa. Una decisione di cui presto si pentirà.






Avevo vari libri con donne in copertina che sarebbero stati perfetti per la parola del mese, ma alla fine ho deciso di buttarmi su un romanzo gotico visto che non ne leggevo da tempo. È un genere che leggo sempre con piacere, se scritto come dico io.

Un avvocato inglese, Arthur Kipps viene incaricato di sistemare le varie pratiche dell'eredità di Alice Drablow. Si reca così a Eel Marsh House, ma le cose si fanno subito strane...

La donna in nero di Susan Hill mi ha ricordato moltissimo le atmosfere di Lovecraft, di Poe. Quelle ambientazioni cupe, grigie e ammantate da una fitta e inquietante nebbia. Il romanzo è un tipico horror classico senza sangue, ma incentrato proprio sull'atmosfera spettrale concretizzata da parole usate alla perfezione. Descrizioni così evocative da darmi i brividi.

Non conoscevo questa autrice che, almeno per questo libro l’ho preferita alla più famosa Shirley Jackson. La Hill è riuscita veramente a creare quel tipo di suspense, quel tipo di pathos che io cerco in un romanzo gotico-vittoriano.

La storia raccontata è breve, sono poco più di 200 pagine, eppure scegliendo i giusti termini ha creato un ritmo di narrazione che mi ha aiutata a immedesimarmi immediatamente con il protagonista Arthur.

Sicuramente è un’autrice che voglio approfondire in futuro.




 






giovedì 24 novembre 2022

Recensione #880 Supernatural Academy — Anno Uno by Jaymin Eve

 


Buongiorno, oggi ritorno a parlarvi di uno dei generi che ho sempre apprezzato moltissimo: il paranormal romance.

Ringrazio la Queen Edizioni per la copia digitale del libro.


Autrice: Jaymin Eve

Titolo: Supernatural Academy – Anno uno

Serie: Supernatural Academy #1

Editore: Queen Edizioni

Pag: 403

Data di pubblicazione: 18 novembre 2022

Trama

Maddison James sta per scoprire la verità sul mondo che la circonda. Prima di tutto… gli esseri soprannaturali esistono. Secondo… lei è una di loro, anche se nessuno riesce a capire cosa sia. Terzo… sta per cominciare la scuola. E le cose stanno per farsi molto interessanti. La Supernatural Academy è la scuola in cui i mutaforma, i vampiri e le creature magiche imparano a usare le loro abilità e a rapportarsi con gli umani. Maddison sa già come vivere nel mondo umano, ma la parte soprannaturale… quella è una cosa del tutto nuova. E pericolosa. Esempio numero uno: le ragazze popolari possono veramente trasformarti in una rana. Esempio numero due: Asher Lock, il dio dell’Accademia. Beh, non letteralmente… anche se lui si comporta come se lo fosse, proprio come fanno tutti gli studenti che lo venerano. Asher fa impazzire Maddison, perché, a quanto pare, i ragazzi arroganti, presuntuosi e bellissimi sono proprio il suo tipo. E, malgrado il disprezzo reciproco, tra di loro volano scintille. Più si ritrovano a stare insieme, più Asher tenta di capire per quale motivo la magia di Maddison è bloccata. Finché la verità viene svelata… e loro scoprono che, nel mondo soprannaturale, niente è come pensavano. 




Indovinate cosa mi ha attirato subito di questo libro? Esatto, la tipa in copertina con i capelli ROSA. Però anche la trama rientrava nei miei gusti visto che c'è i fattore accademia, sottogenere che ho scoperto da poco.

Maddison ha ventidue anni, è orfana e sta scappando dall’FBI che la cerca per avere maggiori dettagli sulla morte della madre. Mentre in un anonimo bagno compie il suo annuale gesto di cambiare colore di capelli, arriva Ilia, una bellissima ragazza che le svela di appartenere a un mondo che finora per lei era del tutto impossibile.

La storia è stata veramente molto interessante e originale. L'autrice illustra il world building attraverso le spiegazioni sui vari tipi di creature magiche e fantastiche che vengono elargite a Maddison dai suoi nuovi amici e dagli insegnanti della Supernatural Academy. Io amo particolarmente questa tecnica perché mi da il tempo di assimilare piano piano tutte le nozioni.

Maddison è un soggetto veramente niente male. Cresciuta nel mondo degli umani affrontando giornate per nulla idilliache visti i problemi di droga e sesso della madre ha sviluppato un carattere che non si piega di fronte alle angherie che subisce in accademia. Naturalmente non tutti la accolgono a braccia aperte e si vede spesso a contrastare i dispetti delle Clover, le regine della scuola.

Anche se inizialmente vengono descritti come antagonisti di Maddison il gruppo degli Atlantidei si rivela più aperto ad accogliere e aiutare la ragazza a capire cosa è. Difatti una delle cose che mi intrigava di più del romanzo era cercare di capire a quale specie appartenesse la ragazza. In questo gruppo di ragazzi spicca il loro leader Asher che in principio cerca di allontanare Maddison. L'ho trovato un buon personaggio anche se avrei voluto qualche suo pov e non solo quelli di Maddison.

Il loro rapporto sentimentale, dopo l’attrazione iniziale, viene approfondito e il dare profondità alla relazione è una delle cose che a me piacciono moltissimo.

Mi sono piaciuti molto anche gli altri personaggi che vengono in contatto con la protagonista: Larissa la figlia del rettore Jones e Ilia che diventa poi amica di Maddison. Anche gli altri Atlantidei si prospettano dei soggetti dai quali mi aspetto veramente tantissime cose.

Non conoscevo questa autrice di cui ho apprezzato moltissimo lo stile narrativo che è stato scorrevolissimo, soprattutto per me che ultimamente mi ritrovo a leggere i romanzi all’ultimo momento. Fortunatamente la trama coinvolgente è riuscita a farmi entrare nel vivo della storia per cui non ho faticato minimamente a terminare il libro.

Spero che la Queen Edizioni non ci faccia aspettare troppo per avere tra le mani il secondo capitolo di questa serie.



 




martedì 22 novembre 2022

Recensione #879 Gilded by Marissa Meyer

 


Buongiorno la prima recensione di questa settimana è dedicata a un retelling a opera di un’autrice che ho apprezzato moltissimo in una sua precedente serie: Marissa Mayer.

Ringrazio la Mondadori per la copia digitale del romanzo.



Autrice: Marissa Meyer

Titolo: Gilded

Serie: Gilded #1

Editore: Mondadori

Pag: 549

Data di pubblicazione: 15 novembre 2022

Trama

C'era una volta la figlia di un mugnaio...

Colpita dalla maledizione di Wyrdith, dio delle storie e della menzogna, Serilda ha sviluppato un incredibile talento per il racconto: quelle con cui incanta i bambini del villaggio sono vicende intriganti, bizzarre, e soprattutto non contengono un briciolo di verità. O almeno così credono tutti.

Ma una delle sue storie attira l'attenzione del mostruoso Erlking con i suoi cacciatori non-morti. E così Serilda si ritrova prigioniera in un luogo sinistro, dove si aggirano ghoul, fantasmi e ripugnanti corvi senza occhi. Chiusa nelle segrete del castello, la ragazza è costretta a dimostrare di saper trasformare la paglia in oro - come ha affermato - o sarà uccisa per aver mentito. Disperata, Serilda ha una sola possibilità: accettare l'aiuto di un ragazzo che le è misteriosamente comparso davanti. E che vuole qualcosa in cambio.

Presto Serilda si accorge che le vetuste mura del castello celano molti segreti, compreso un antico maleficio. Dovrà trovare il modo di spezzarlo se vuole riuscire a fermare il dispotico potere del re e la sua feroce Caccia una volta per tutte.







Io ho letteralmente adorato la serie sci-fi delle Cronache Lunari e la notizia che sarebbe stato pubblicato, in italiano, un nuovo libro di Marissa Meyer mi ha reso oltremodo felice.

La storia all’interno di Gilded è di un genere diverso ma che io amo particolarmente. Infatti è il retelling della favola di Tremotino (Rumpelstilzchen). Ammetto di conoscere poco questa favola visto che non era tra quelle che leggevo di più quando ero ragazzina.

La protagonista è Serilda, figlia di un mugnaio, che una notte per salvare due creature del bosco inventa di possedere la capacità di trasformare la paglia in oro. L'Erlking a cui è stata raccontata la bugia, la chiama, in occasione della prima luna piena, rinchiudendola in una cella perché lei possa compiere la sua magia. In suo aiuto appare (letteralmente) il misterioso Gild.

La cosa che ho amato tantissimo di questo libro è l’aura da favola dark che perdura per tutto il tempo. Un’atmosfera cupa, cruda, con alcune scene veramente sanguinose veramente ben descritte. Inoltre le storie che inventa Serilda sono davvero molto belle nella loro crudeltà. Lei come personaggio mi è piaciuto moltissimo perché con coraggio e determinazione cerca in tutti i modi di salvare le persone a cui tiene.

Non c’è un vero co-protagonista in questa storia ma Gild, il Poltergeist che aiuta la ragazza, potrebbe ricoprire questo ruolo. La sua figura resta, giustamente, un po' nell’ombra.

Diciamo che l'antagonista della situazione l'Erlking o Re degli Elfi non è stato un cattivo degno di nota non mi ha affascinato, non mi ha spaventata, non ha mai rappresentato una vera minaccia. Anzi in alcune occasioni mi è sembrato alquanto sciocco perché si fa ingannare da questa ragazzina e dalla sua fantasia sfrenata.

Lo stile della Meyer è sempre molto scorrevole e di questo non avevo dubbi. Purtroppo il romanzo inizia molto lentamente e si trascina per troppe pagine prima di entrare nel vivo della storia. 550 pagine che , seppur scritte benissimo, potevano essere ridotte tralasciando scene non vitali per il complesso della trama.

Naturalmente aspetto con ansia la traduzione di Cursed, il secondo e ultimo capitolo della dilogia, per conoscere il destino di Serilda, Gild e l'Erlking.













sabato 19 novembre 2022

Intervista con le vamp... blogger #70

 



Per novembre le vampblogger hanno letto un romance tutto italiano a opera di Paola Chiozza. A me è piaciuto molto ed è arrivato proprio nel momento giusto. Erica, Chiara e Chicca la penseranno come me? Per conoscere le opinioni delle mie amiche blogger cliccate sui loro nomi.


Autrice: Paola Chiozza

Titolo: La formula dell'attrazione

Editore: Self publication

Pag: 390

Data di pubblicazione: 21 marzo 2022

Trama

Venere in acquario? Luna nella terza casa? Rebecca Pennington non crede nelle stelle, ma ci lavora. È ingegnere aerospaziale, risolve il Cubo di Rubik in sette secondi e nella vita ha una sola certezza matematica: odierà in eterno Chase Reeve Goldsmith.
Poco importa che lui sia l'uomo più sexy, ricco e intelligente che abbia mai conosciuto, sarà sempre il suo peggior nemico.
E non solo: Rebecca si prenderà la sua rivincita, perché l’azienda in cui lavora sta per ottenere un contratto storico con la NASA, battendo il progetto di Chase.
Tutto bellissimo. Peccato che l’accordo vada in fumo all’ultimo minuto.
Per Chase Reeve Goldsmith il cielo non è un limite, ma il punto da cui guardare la Terra. A soli trentaquattro anni è arrivato in alto, in tutti i modi possibili.
È il CEO dell’agenzia aerospaziale che si è appena aggiudicata il contratto con la NASA, è miliardario, è un genio irresistibile e – Dio, questo è meraviglioso – ha appena soffiato la vittoria da sotto il naso della sua peggior nemica: Rebecca Pennington.
Sarà lui a spedire un razzo su Marte, non la ragazza che al liceo gli ha portato via tutto.
Chase è convinto che sia finita così, ma non ha fatto i conti con Rebecca che, con un piano ben architettato, decide di farsi assumere dalla sua agenzia per riprendersi ciò che lui le ha rubato.
Lavorare insieme non sarà facile… sarà un massacro!
Chase è abituato a dare ordini e avere persone che li eseguono senza fiatare, peccato che Rebecca non si faccia comandare da nessuno.
Lei ha intenzione di essere la sua spina nel fianco, lui di renderle la vita un inferno.

Quando l’attrazione non è più solo una formula fisica, ma passione incontrollata… sarà amore o sarà una guerra stellare?


L'intervista

A quale genere appartiene il libro?

La formula dell'attrazione è un romance con componente Hate to Love. Si può anche considerare un second chance.


Cosa pensi dei protagonisti?

Becky e Chase sono magnifici! Ho adorato i loro battibecchi a colpi di formule di fisica, astrofisica ecc. Entrambi hanno dei caratteri affini e proprio per questo sono scintille ogni volta che si incontrano.


Personaggio preferito?

Blythe, la segretaria di Chase. Voglio i suoi muffin!!!


Personaggio più odiato?

Facilissimo: il padre di Chase che non riesce a vedere i sogni del figlio e che vuole che sia una copia di sè. 


Che emozioni ti ha suscitato la lettura?

Il libro è arrivato al momento giusto, durante una settimana particolarmente difficile e mi ha fatto dimenticare i problemi quotidiani.


Punti di forza?

Le interazioni tra i personaggi che mi hanno fatto ridere più volte.


Punti deboli?

Non è un vero e proprio punto debole ma non ho capito il personaggio di Callie, sorella di Becky. Viene nominata spesso ma non appare mai fisicamente. Sarà la protagonista di qualche romanzo spin-off?


Come hai trovato lo stile dell'autrice?

La Chiozza ha una penna che mi piace moltissimo. Scorrevole e ben curato il suo stile mi regala sempre mille emozioni.


È facile entrare in empatia con il protagonista?

Naturalmente sì visto che ci sono i Pov in prima persona dei due protagonisti.


Quale aggettivo descrive meglio il libro?

Romantico.


A chi lo consigli?

A tutti quelli che amano i romance e hanno bisogno di una lettura scaccia-pensieri.


Quante stelline gli dai?

Quattro stelle e mezzo


Cosa ne pensi della cover?

Per me è perfetta per il libro, anche se è gialla...


Citazione preferita?

Inseguiamo le stelle perché questo mondo non ci basta.


Qui sotto il nuovo modulo per scegliere la nostra prossima lettura. Ricordate che, alternativamente, pubblicheremo anche i sondaggi nelle nostre storie di IG.




Scatenatevi con le votazioni!






venerdì 18 novembre 2022

Recensione #878 Luna blu by Tess Thompson

 

 Buongiorno, concludiamo la settimana con un nuovo romance pubblicato, in Italia qualche tempo fa, grazie alla traduzione di Monica Lombardi e Jewell Fontana. Ringrazio entrambe per la copia digitale del romanzo.


Autrice: Tess Thompson

Titolo: Luna blu

Serie: Blue Montain #2

Editore: Self Published

Data di pubblicazione: 27 settembre 2022

Pagine: 310

Trama

Lei è una dirigente stacanovista costretta a ricominciare dopo essere stata licenziata senza alcun motivo. Lui è un milionario playboy perseguitato da un violento passato. L’attrazione esplosiva tra loro li porterà dritti verso il pericolo?

Privata all’improvviso di un lavoro che per lei era tutto, Bliss Heywood cerca conforto tra le braccia del ricco playboy Ciaran Lanigan.

Dietro all’affascinante facciata, però, Ciaran è un uomo tormentato. Più Bliss scopre del suo passato, meno si fida di lui.

Ciaran è davvero in pericolo, oppure è un pericolo solo per Bliss?







La protagonista di questo secondo capitolo della serie Blue Mountain è Bliss, sorella minore di Blythe che avevo già conosciuto con Notte blu. A differenza di quest’ultima Bliss mi è stato simpatica fin da subito. Viene licenziata all'improvviso eppure non sta lì a piangersi addosso, anzi, si rimbocca le maniche e, come prima cosa, decide di aiutare Sam, un barbone a cui è affezionata, e il suo dolce cane a tre zampe Sweetheart. Inoltre si mette in testa di voler migliorare la vita di Harry, il suo fidato autista. Quindi approfittando dell’invito di Blythe per il ringraziamento se ne va a Peregrine con questa bizzarra compagnia.

Come dicevo, Bliss ha fatto subito un'ottima impressione su di me e, di conseguenza, ho adorato il suo reagire alla brutta situazione in cui si viene a trovare senza farsi grandi problemi. È indubbio che essendo economicamente a posto la cosa non l'abbia turbata più di tanto per cui poteva prendersi tranquillamente un momento di pausa. Quello che ho amato di lei è la sua evoluzione e come inizia ad accettare e amare una parte di sé che nascondeva dietro un lavoro sicuro, ma grigio e noioso.

Il coprotagonista è Ciaran, fratello del Kevan di Blythe, l'ho trovato davvero un gran bel personaggio. Come sempre i soggetti tormentati e ombrosi mi piacciono molto. Ciaran incarna perfettamente questa tipologia. Oltre un'apparente futile vita dimostra essere una brava persona con svariati problemi da risolvere.

La relazione tra i due è molto romantica e l'ho apprezzata parecchio.

Anche in Luna Blu c’è un piccolo mistero da svelare. Un fattore aggiuntivo che mi fa interessare maggiormente alla storia che sto leggendo.

Lo stile della Thompson si è confermato fluido e accattivante. Scorrevole. Ho terminato il romanzo in pochi giorni e sono felice di aver appreso proprio in questi giorni che il terzo capitolo è già in traduzione! 


La serie Blue Montain è composta da

1 Notte blu

2 Luna blu

3 Inchiostro blu

4 Blue String

4,5 Blue Twilight Short: The Prologue, 1989

5 Blue Twilight






mercoledì 16 novembre 2022

Recensione #877 Il sigillo dell'Oltrenuvola by Giulia Gubellini

 




 Buongiorno, questa mattina sul blog, è online la recensione del secondo capitolo della serie per ragazzi Avium. La penna di Giulia Gubellini mi ha intrattenuta piacevolmente anche questa volta. Inoltre la ringrazio per la copia cartacea e tutti i gadget che ho trovato nel pacco.


Autrice: Giulia Gubellini

Titolo: Il sigillo dell'Oltrenuvola

Serie: Avium #2

Editore: Magazzini Salani

Pag:: 384

Data di pubblicazione: 11 ottobre 2022

Trama

All’apparenza, i fratelli Giglio e Rosa Florens sono due comuni adolescenti. Il loro passato, però, è avvolto da una fitta nebbia. Per saperne di più sulle loro origini, i ragazzi si armano di coraggio e spirito di avventura, spingendosi verso l’ignoto a bordo di un bizzarro treno volante. L’incredibile viaggio li conduce su Avium, un arcipelago sospeso tra il cielo e la terra, abitato da creature alate e dominato dal malvagio Raskan Illt. Per difendere il suo regno, l’Imperatore è disposto a tutto, anche a precipitare dal cielo i due ragazzi, considerati una minaccia per il trono. Ma Giglio e Rosa non possono abbandonare quel luogo incantato a una sorte tanto crudele. Perciò, dopo aver varcato la coltre nebulosa dell’Oltrenuvola, tentano in ogni modo di ritornare indietro. Per farlo devono esplorare gli abissi dell’Eternomare, una sconfinata distesa d’acqua nera e vorticosa. È sui fondali la risposta che cercano? Si nasconde fra le onde la chiave per compiere finalmente il loro destino? Una grande avventura li attende. Ancora una volta le sorti di Avium sono affidate alla tenacia dei loro cuori.



Il sigillo dell’Oltrenuvola è il secondo capitolo di una serie fantasy per ragazzi che mi ha conquistata fin dal primo volume. Questa volta i due protagonisti Giglio e Rosa non sono nel Regno Alato di Avium, ma nell’Eternomare. Il loro desiderio e scopo finale è quello di ritornare ad Avium per liberarla dall’usurpatore.

L’evoluzione che compiono questi due personaggi mi è piaciuta moltissimo. Entrambi hanno dei compiti da svolgere e si impegnano con tutte le loro forze anche affidandosi a improbabili alleati. Ho amato in particolar modo il fatto che non fossero sempre d'accordo sulle decisioni da prendere, sulle scelte compiute per riuscire per tornare nei cieli. Ciò ha regalato una svolta più realistica al rapporto tra fratello e sorella.

Ancora una volta la Gubellini è riuscita a creare un’ambientazione, nel primo mi pareva di essere sospesa tra le nuvole; in questo secondo mi sono ritrovata immersa nelle profondità marine. Ho apprezzato, come era successo già in Il segreto di Avium, che i termini, i nomi siano collegati al mondo marino. E non è stato per niente difficile immaginare nella mia mente sia i paesaggi che i personaggi.

Lo stile dell’autrice è scorrevole e fluido. Ho avuto un pochino di difficoltà iniziale perché non riuscivo bene a inquadrare i soggetti e le loro correlazioni con i protagonisti, ma piano piano le nuvole si sono diradate e tutto mi è diventato assai più chiaro. Sono stata aiutata dall'introduzione che riassumeva gli avvenimenti del primo libro. Questa cosa mi piace sempre ritrovarla, specialmente nei fantasy che hanno regole tutte loro.

Non vedo l0ora di concludere la serie e assistere al trionfo di Rosa e Giglio!



La serie è composta da:

1 Il segreto di Avium

2 Il sigillo dell'Oltrenuvola







martedì 15 novembre 2022

Recensione #876 Oltre la mia anima by Norah Martini

 




Buongiorno iniziamo la settimana con la mia opinione su un romanzo urban fantasy che mi ha sorpresa per la sua scorrevolezza.

Ringrazio Triskell Edizioni per la copia digitale del libro.


Autrice: Norah Martini

Titolo: Oltre la mia anima

Serie: I cinque Signori dei Demoni #1

Editore: Triskell Edizioni

Pag: 245

Data di pubblicazione: 16 settembre 2022

Trama:

Condannato ingiustamente dal Consiglio dei Giudici a trascorrere l’eternità nel Tartaro, Aidan sente di aver perso tutto: la libertà, il regno demoniaco di cui era il Signore e soprattutto Jessy, la Dea della giustizia che un tempo era la sua compagna. Si è ormai rassegnato al suo destino quando Rovekt, ex generale e amico, compare nella cella in cui è imprigionato e libera la sua anima, trasferendola nel corpo del giovane demone Alek. Una volta libero, Aidan desidera solo rivedere Jessy, che lo crede morto da tempo. E così dovrà continuare ad essere, oppure la sua anima svanirà all’istante. Ma il demone è disposto a sacrificare tutto per trascorrere anche un solo giorno in compagnia della Dea di cui è da sempre innamorato.




Primo capitolo di una serie Urban fantasy dedicata a dei, demoni e altre creature fantastiche che mi ha fatto piacevolmente compagnia in un freddo pomeriggio domenicale. Ammetto di aver iniziato il libro quasi all’ultimo minuto e temevo di non riuscire a portarlo a termine in tempo per il Review Tour. Invece la storia narrata, non solo mi ha coinvolto immediatamente, ma è praticamente volata, pagina dopo pagina. Senza neanche che me ne rendessi conto avevo terminato il romanzo.

Jessy e Aidan erano innamorati fino al momento in cui Aidan viene sorpreso a commettere un omicidio. Lei, la Dea della Giustizia vede la sua innocenza, ma il Consiglio non le crede e lo accusa. Dopo aver trascorso secoli nelle mani della dea Palerys, da cui viene torturato e abusato, riesce con uno stratagemma a farsi esiliare sulla terra. Qui sotto mentite spoglie inizia a indagare su cosa sia veramente successo proprio con l'aiuto di Jessy.

Entrambi i protagonisti mi sono piaciuti moltissimo così come mi è piaciuto il loro rapporto. Jessy, dea della giustizia esiliata sulla terra dopo l'errore commesso nel giudicare Aidan cerca di aiutare tutte le creature fantastiche che, per un motivo o per un altro, vengono cacciate dai cieli per espiare le loro colpe. Ho apprezzato come si impegna cercando di far riprendere loro una certa dignità e una vita quasi normale tra gli umani. Jessy è caratterizzata molto bene e ha un carattere affine ai miei gusti personali, visto che è molto coraggiosa, decisa e determinata.

Nascosto nei panni di AleK, Aidan è un coprotagonista fantastico. Ho amato tantissimo come il suo amore per la dea sia ancore forte e vibrante.

Tre personaggi secondari, mi sono piaciuti. Dunnar, il domestico di Jessy e i suoi due amici del cuore: Luxas e Temarya. Io spero di avere la possibilità di vedere questi ultimi due nei prossimi libri.

Io spesso mi perdo nelle descrizioni troppo prolisse e complicate dei mondi fantasy in cui si ambientano le storie che leggo, invece questa volta sono riuscita a comprendere bene il tutto proprio grazie al fatto che l'’autrice non ha sprecato inutili parole.

Come dicevo all’inizio la scrittura dell’autrice è oltremodo snella e coinvolgente. È riuscita, senza problemi, a farmi immergere completamente nelle pagine del kindle e farmi riemergere solamente a lettura terminata.

Aspetto con curiosità altri scritti di Norah Martini.






venerdì 11 novembre 2022

Recensione #875 Regno di carne e fuoco by Jennifer L. Armentrout




Buongiorno per la rubrica dedicata alle varie serie in corso vi parlo di Regno di carne e fuoco di Jennifer L. Armentrout. Il romanzo è il secondo capitolo della serie fantasy Blood and Ash.


Autrice: Jennifer L. Arementrout

Titolo: Regno di carne e fuoco

Serie: Blood and Ash #2

Editore: Harper Collins Italia

Pag: 752

Data di pubblicazione: 6 settembre 2022

Trama:

UN TRADIMENTO ... Tutto ciò in cui Poppy ha sempre creduto è una menzogna, compreso l’uomo di cui si è innamorata. L’unica certezza che le è rimasta è che nessuno è più pericoloso di lui: l’Oscuro, il Principe di Atlantia. E che lo combatterà con tutte le sue forze.

UNA SCELTA ... Casteel Da’Neer è un uomo dai mille nomi e dai mille volti. Le sue bugie sono seducenti come le sue carezze; le sue verità sensuali come il suo morso. Poppy sa che non può darsi, che ai suoi occhi lei è solo uno strumento con cui raggiungere uno scopo. Ma ha bisogno di lui per ritrovare suo fratello Ian e scoprire se è diventato un Asceso senz’anima. Certo, lavorare con Casteel anziché contro di lui presenta dei rischi: quel ragazzo è una costante tentazione, e ha per lei dei piani che potrebbero rivelarsi una fonte inesauribile di piacere oppure di dolore, piani che la costringeranno a guardare oltre ciò che ha sempre pensato di lui e di se stessa…

UN SEGRETO ... In attesa del ritorno del principe, ad Atlantia è cresciuto lo scontento: si agitano venti di guerra e Poppy è al centro dell’inquietudine che pervade il regno. Il re intende usarla per mandare un messaggio al regno rivale. I Caduti la vogliono morta. I Wolven sono sempre più imprevedibili. E più la sua capacità di percepire il dolore e le emozioni degli altri cresce, più gli Atlantiani la temono. Perché in gioco ci sono oscuri segreti, segreti antichi che tutti vorrebbero nascondere. E quando la terra inizia a tremare e il cielo a sanguinare potrebbe essere già troppo tardi…



A ottobre ho letto due libri che non sono incappati nella maledizione del secondo libro. Di solito, infatti, questi non riescono mai a raggiungere lo stesso gradimento del primo. Naturalmente la zia Armentrout, non sbaglia un colpo, ma io non avevo il minimo dubbio. È riuscita anche questa volta a creare la sua magia e farmi amare completamente tutta la storia e i suoi personaggi.

Poppy è sempre decisa e coraggiosa, non si tira di fronte mai indietro a nessuna avversità che le viene sbattuta contro dalla vita. Una piccola pecca è, a mio parere, la scarsa fiducia che ripone in Cas. Perché riesce a fidarsi di persone appena conosciute, ma non di lui? Capisco che l’abbia ingannata all'inizio, però adesso dovrebbe conoscerlo meglio e avere più fiducia in lui. Oltretutto si dimostra sempre molto leale nei suoi confronti anche se le nasconde qualcosina.

 L’altro personaggio che io ho adorato, forse anche di più rispetto al primo libro, è Kieran. Mi piace moltissimo il suo rapporto con Poppy, le loro battute ironiche e i loro dialoghi. Alcuni dei battibecchi sono veramente esilaranti. Quello che proprio non vorrei è che la Armentrout lo faccia diventare un triangolo amoroso. Kieran è perfetto nel suo ruolo di vero amico, a volte sembra quasi calarsi nei panni di un protettivo fratello maggiore nei confronti di Poppy. Non lo voglio vedere in nessun altro ruolo!

Cas si conferma uno dei soggetti migliori del romanzo, anche se Kieran è a un passo dal superarlo.

Niente da ridire sullo stile della zia Armentrout che ancora una volta mi ha fatto divorare le pagine anche quando il tempo scarseggiava. Solo rispettare le tappe del GDL mi frenava dal continuare. Amo leggere in compagnia e notare quanti particolari mi sfuggono, come notare dettagli nascosti e fangirlare con le altre lettrici.


La serie Blood and Ash è composta da:

1 – Sangue e Cenere

1,5 – La Perla Rossa

2 – Regno di Carne e Fuoco

3 – The Crow and the Gilded Bones

4 – Two War of Two Queens