Buongiorno, il martedì sembra essere diventata la giornata dedicata ai review party. Oggi, infatti, il blog ospita l'evento dedicato alla pubblicazione italiana di City of Ghost di Victoria Shwab.
Ringrazio la Mondadori per il file digitale del libro.
Autrice: Victoria Schwab
Titolo: Città di spettri
Serie: Cassidy Blake #1
Editore: Mondadori
Pag: 320
Data di pubblicazione: 31 agosto 2021
Trama
Dall'autrice
bestseller Victoria Schwab, un racconto spaventoso ed elettrizzante,
pieno d'azione, che parla di infestazioni, passato, mistero, e del
legame tra i veri amici (anche se quell'amico è un fantasma…).
Da
quando Cass è quasi annegata (sì, va bene, è veramente annegata,
ma non le piace ripensarci), è in grado di attraversare il Velo che
separa i vivi dai morti… e accedere al mondo degli spiriti. Persino
il suo migliore amico è un fantasma.
Insomma, la faccenda è già
piuttosto strana. Ma sta per farsi ancora più strana. Quando i suoi
genitori vengono ingaggiati per girare un programma televisivo
dedicato alle città infestate, tutta la famiglia si trasferisce a
Edimburgo, in Scozia. Dove cimiteri, castelli e vicoli sotterranei
pullulano di fantasmi irrequieti. E quando Cass incontra un'altra
ragazza che condivide il suo stesso "dono", si accorge di
avere ancora molto da imparare sul Velo, e su se stessa.
Città di spettri è un fantasy young adult che parla di fantasmi. Ammetto di avere un certo timore quando ci sono in gioco queste presenze, ma essendo un racconto dedicato ai ragazzi mi sono fatta coraggio e ho accettato di partecipare al review party. Inoltre mi piace lo stile dell'autrice e volevo leggere qualcosa di nuovo uscito dalla sua penna.
Cassidy, a causa di un incidente, è stata in punto di morte. Dal suo risveglio si accorge di poter vedere i fantasmi. In più il suo migliore amico Jacob è proprio il fantasma che le ha salvato la vita. Quando i suoi genitori, studiosi di esperienze paranormali, decidono di partire per un lungo tour la ragazzina si troverà a seguirli. Prima tappa Edimburgo...
L'ambientazione cupa e nebbiosa della cittadina scozzese è resa benissimo dalle descrizioni della Schwab. Per di più è la città perfetta per ospitare i fantasmi più temibili. Nonostante abbia trovato originale l'idea del Velo, che separa la realtà conosciuta dal mondo dei fantasmi, ho patito per la mancanza di spiegazioni approfondite. Spero ardentemente che nei prossimi due volumi vengano dati maggiori dettagli.
Ho trovato Cassidy molto interessante e ben sviluppata. Da un lato mostra una dolcezza e un'ingenuità tipiche della sua giovane età, dall'altra un coraggio e una determinazione che mi hanno stupita.
Intrigante Jacob, l'amico fantasma di Cassidy, che prova per lei un sincero sentimento d'affetto. Anche su di lui spero di poterne sapere di più perché ho l'impressione che nasconda un importante segreto sul giorno dell'incidente di Cass.
Mi sono piaciuti anche i due genitori, un po' pazzerelli, della bambina. Indagano su spettri, fantasmi e presenze misteriose eppure non credono possano esistere veramente.
Altro soggetto che mi ha incuriosito è Lara la piccola acchiappa-fantasmi. Questo aspetto della storia mi ha fatto pensare a Melinda Gordon, la protagonista di Ghost Whisperer.
Dopo una serie di letture più impegnative, Città di spettri è stata una ventata di freschezza. L'ho letto in un paio di giorni, ne ho subito comprato il cartaceo e preordinato il prossimo capitolo.
La trilogia di Cassidy Blake è composta
Città di Spettri
Tunnel di Ossa
Bridge of Souls
io sono rimasta un po' delusa
RispondiEliminaA me è piaciuto perché avevo bisogno di una storia leggera e per ragazzi
Elimina