Pagine

sabato 14 dicembre 2019

Cosa vuoi che ti dica... #47



Buon sabato Librintavola Libri al caffè La lettrice sulle nuvole Letture a pois vi parleremo oggi di un Libro con Babbo Natale in copertina.
Prima di iniziare ecco le nuove opzioni tra cui potrete scegliere nei prossimi giorni.




Qui sotto il modulo per votare, senza dimenticare che si può farlo anche in pagina Facebook.




Il sondaggio, questa volta, rimane aperto più a lungo visto che ci prendiamo una piccola pausa natalizia. Quindi potrete votare fino a mercoledì 1 gennaio e il post sarà sui nostri blog il 4 gennaio.

Libro con Babbo Natale in copertina
Era da tempo che non acquistavo un libro e lo leggevo immediatamente, ma questo volumetto mi chiamava da troppo tempo. Comprato in stazione a Verona mentre aspettavo il treno l'ho iniziato subito. L'ho adorato! L'idea di Tolkien di scrivere lettere ai suoi figli, fingendosi Babbo Natale, è stata una genialata. Un Babbo Natale che racconta ai ragazzini la sue avventure al Polo Nord in compagnia del fidato Orso Bianco e dei magici elfi. Anche questo volume è arricchito da illustrazioni create dallo stesso Tolkien e copie di lettere vergate dalla mano di Babbo Natale con commenti dei suoi aiutanti. Bellissima e deliziosa lettura che mi ha immersa totalmente nella magica atmosfera natalizia. Potrebbe anche diventare una lettura che rifarò ogni anno in questo periodo.


Lettere da Babbo Natale by J.R.R. Tolkien


Ogni dicembre ai figli di J.R.R. Tolkien arrivava una busta affrancata dal Polo Nord. All'interno, una lettera dalla calligrafia filiforme e uno splendido disegno colorato. Erano le lettere scritte da Babbo Natale, che narravano straordinari racconti della vita al Polo Nord: le renne che si sono liberate sparpagliando i regali dappertutto; l'Orso Bianco combinaguai che si è arrampicato sul palo del Polo Nord ed è caduto dal tetto direttamente nella sala da pranzo di Babbo Natale; la Luna rottasi in quattro pezzi e l'Uomo che ci abitava caduto nel retro del giardino; le guerre con le moleste orde di goblin che vivono nei sotterranei della casa!Dalla prima lettera scritta al figlio maggiore di Tolkien nel 1920 all'ultima, toccante, del 1943, per la figlia, questo libro raccoglie tutte quelle lettere e tutti quei disegni bellissimi in una unica edizione.
Non fatevi scappare i post delle altre blogger per cui correte a leggere le scelte sui loro blog:


Link alle pagine Facebook delle altre blogger




6 commenti: