Pagine

mercoledì 30 ottobre 2024

Recensione #995 Shooting Stars by LeBron James

 

Buongiorno oggi sul blog vi parlo di un libro di appartenente ad un genere che leggevo raramente, ma che stranamente (sarà l’età che avanza…) negli ultimi tempi, mi sta appassionando molto: la biografia.

Il protagonista di questa storia è LeBron James il famoso cestista statunitense.

Ringrazio la Pienogiorno per la copia cartacea del libro.


Autore LeBron James

Titolo: Shooting Stars

Editore: Pienogiorno Libreria

Pag: 288

Data di pubblicazione: 1o settembre 2024

Trama

«Ti giudicheranno, ti odieranno, cercheranno di farti vacillare e di spezzarti, ma sarà la forza che opponi a definirti.»

Come si possono coltivare sogni in un posto neanche segnato sulla cartina? Per questo, a otto anni, LeBron James decide che un giorno farà qualcosa di così grande che renderà la sua anonima città famosa ovunque. Pochi anni dopo, i riflettori del mondo del basket sono puntati su Akron, Ohio, dove cinque ragazzi, di cui LeBron è la stella, stanno per tentare un’impresa inaudita.
Si sono conosciuti giocando nella squadra giovanile Shooting Stars, e da allora non si sono più separati. LeBron, a dieci anni, ha più traslochi che compleanni alle spalle. Willie ha lasciato Chicago per sottrarsi a un destino segnato. Little Dru è quello schietto, mentre Sian è uno spensierato ribelle. Infine, Romeo è lo sbruffone dall’infanzia difficile che trova nella squadra la sua misura. Singolarmente, sono ragazzini alle prese con le difficoltà e i pericoli di crescere in una sperduta provincia americana. Insieme, diventano eroi, diventano i Fab Five.
Tra gelosie, ostilità e le conseguenze di un’eccessiva sicurezza in se stessi, i Fab Five si allenano a diventare uomini e a restare uniti per conquistare ciò per cui hanno lottato dal primo giorno: far vincere alla squadra della loro scuola un campionato nazionale. Per dare finalmente una casa ai loro sogni.
In un memoir indimenticabile, LeBron James racconta il suo coming of age , gli anni di formazione sportiva e umana che lo hanno trasformato nel miglior giocatore di basket di tutti i tempi.





La biografia è un genere che leggo poco, mettiamoci pure la pallacanestro che risulta essere uno sport che non seguo molto questo libro aveva tutti i presupposti per non appassionarmi…

Tuttavia la figura di LeBron James mi ha sempre incuriosita per cui quando ho ricevuto la newsletter della casa editrice, con la presentazione di questo volume, ho subito colto la balla al balzo e ho richiesto la mia copia.

Il libro, raccontato in prima persona proprio da LeBron, parte da quando lui è piccolo e, con la mamma, si trova in una situazione di indigenza che lo porta a traslocare svariate volte fino ad approdare nella cittadina di Akron. Qui grazie al basket e a una serie di figure importanti riuscirà a diventare il campione che tutti conosciamo. Ci viene raccontata la sua vita, a partire dall’infanzia sino al debutto nella serie maggiore, la famosa NBA.


Quello che ho amato tanto di questo libro tanto da assegnargli il punteggio pieno è lo stile con cui ci viene narrato. La storia di LeBron mi ha appassionato moltissimo e dalla quale non riuscivo a staccarmi dalle pagine (pensate mi son quasi dimenticata di mangiare…non mi credete? Fate bene…). Infatti l'ho finito praticamente in un pomeriggio. Grazie alle parole del campione non ho fatto la minima fatica a entrare nella storia e, pagina dopo pagina, provavo la sensazione di essere li, vicino a lui in ogni momento della sua vita che ci viene raccontato.

Soprattutto mi sono piaciute le cronache delle partite e il modo in cui vengono descritte. Ogni volta LeBron mi ha fatto provare la sua stessa ansia, le medesime paure e i tutti pensieri che lo colpivano quando era in campo.

Altra cosa che ho amato è il sentimento di amicizia che si instaura tra i Fab 4 prima, e i Fab 5 poi. Dru Joyce, Sian Cotton, Willie McGee e Romeo Travis.

Ma se sogni con tutte le tue forze, se ci provi con tutte le tue forze, e trovi io giusto gruppo di persone che sognino con te, allora forse – perchè c'è sempre un forse quando si tratta di sogni – quei sogni possono diventare realtà.

Nonostante sia lui il protagonista di tutto, LeBron racconta anche di loro, e ci fa conoscere i loro caratteri, i loro sogni, i loro timori e la loro determinazione. Tra tutti il mio preferito è sicuramente Little Dru perchè, nonostante non fosse fisicamente il tipo da basket, è riuscito a diventare uno dei giocatori migliori di questo sport.

Sono davvero contenta di aver richiesto questo libro perché come ho già detto è una delle lettori migliori che ho fatto ad ottobre.







Nessun commento:

Posta un commento