Pagine

venerdì 30 giugno 2023

Recensione #944 Glass Magician by Charlie N. Holmberg

 



Buongiorno oggi per la rubrica #tuleggiioscelgo ho potuto scegliere tra le letture di Ludovica. Ciò mi ha permesso di leggere il secondo capitolo di una serie che avevo iniziato anni fa. Un piccolo appunto: la rubrica si prenderà due mesi di ferie (beata lei) quindi ci rivediamo a settembre.


Autrice Charlie N. Holmberg

Titolo: Glass Magician

Serie: The Paper Magician #2

Editore: Fanucci

Pag: 219

Data di pubblicazione: 24 marzo 2016

Trama

Tre mesi dopo aver restituito il cuore di Emery Thane, maestro di arti magiche, al suo legittimo proprietario, Ceony Twill è sulla buona strada per diventare una Piegatrice. Adora dare vita alle forme che disegna e creare esseri inanimati da semplici pezzi di carta. Non tutte le sue attenzioni, però, sono rivolte allo studio della magia; i suoi pensieri più dolci sono per il suo giovane maestro, a cui spera di avvicinarsi sempre più nonostante non sia ancora riuscita a rompere la barriera che li separa. Nel frattempo una nuova minaccia è in arrivo: un mago in cerca di vendetta è convinto che Ceony custodisca un importante segreto e sarà disposto a tutto pur di venirne a conoscenza... perfino a mettere a repentaglio l'esistenza stessa del mondo magico. Pericoli spaventosi si profilano all'orizzonte e Ceony sarà chiamata ad affrontare una nuova prova e a confrontarsi con i limiti delle sue paure per salvare le vite di coloro che più le stanno a cuore.




 Il primo capitolo di questa trilogia fantasy l’ho letto veramente anni fa, molti anni fa... Fu una delle prime recensioni che portai sul blog e ne avevo un buon ricordo per cui ero decisa a proseguire la serie, ma i vari impegni non me l'hanno permesso. Fino a ora. Finalmente sempre grazie alla sua presenza su Audible sono riuscita ad affrontarlo.

 Le mie impressioni personali sono rimaste più o meno simili a quelle che avevo sul precedente, Paper Magician. Mi è piaciuto tantissimo il mondo magico che fa da sfondo alla storia, l'ho trovato originale e ben costruito. Inoltre amo l’atmosfera dark e cupa che aleggia per tutto il romanzo.

 Tuttavia nemmeno in questo secondo capitolo ho trovato le risposte ad alcune domande che mi ero posta durante la lettura del primo libro.

 Anche qui la storia d'amore tra Ceony ed Emery è debole. Essendo raccontata solamente dal punto di vista della protagonista, tutto ciò che prova Emery rimane nebuloso e poco approfondito. Non ho sentito le scintille tra questi due soggetti. Oltretutto ho trovato Ceony, sì migliorata, ma comunque ancora parecchio immatura e capricciosa.

 L'ascolto è proceduto veloce ed è stato coinvolgente. Anche la voce narrante mi è parsa molto adatta alla storia e pertanto piacevole da ascoltare.

 La trama lineare e lo stile modesto semplificano la lettura.






6 commenti: