Pagine

giovedì 16 marzo 2023

Recensione #912 Il grande magazzino dei sogni by Lee Mi Ye

 



 Buongiorno ultima recensione della settimana dedicata a un libro, ancora una volta, al di fuori della mia comfort zone. Stavolta si tratta di un libro di narrativa orientale più precisamente coreana.

 Rinnovo il mio grazie alla Mondadori per la copia del romanzo.


Titolo: Il grande magazzino dei sogni
Autrice: Lee Mi-Ye

Serie: Dollar gut dream #1
Pagine:: 204
Casa editrice: Mondadori
Data di pubblicazione: 14 marzo 2023
Trama

Un negozio speciale dove si vendono solo sogni.
Il romanzo che ha incantato i lettori coreani.

Penny è in grande trepidazione: sta per avere un colloquio con il famoso signor Dollagut, l’illuminato proprietario del Grande Magazzino dei Sogni, il negozio su quattro piani più ambito della città. Un posto del tutto singolare dove si accede solo da addormentati e dove si vendono solo sogni. Sogni di ogni tipo, per tutti i gusti, organizzati per sezioni: sogni legati ai piccoli piaceri della vita o ai ricordi di momenti speciali, sogni esclusivi che permettono di incontrare chi non c’è più, sogni dedicati ai riposini di animali e bambini, edizioni limitate e bestseller senza tempo venduti a prezzi speciali. Dopo un colloquio enigmatico in cui Dollagut la interroga sul significato dei sogni, Penny viene assunta, ma l’euforia cede il passo allo sconforto quando si trova letteralmente travolta dalla quantità di clienti che ogni giorno assalta gli scaffali del grande magazzino. Mentre impara a orientarsi affiancando i colleghi più esperti, scopre anche il segreto che rende il Grande Magazzino dei Sogni un luogo così speciale: la magica funzione che ogni sogno porta con sé, la capacità di risvegliare emozioni sepolte, di far vivere sensazioni mai provate, e molto spesso di far superare traumi, come un lutto o la fine di una storia d’amore. Tra i clienti a caccia di sogni Penny incontrerà Jeong A-young, che si rifugia nei sogni per sfuggire alla solitudine, alla ricerca di una scintilla che possa scaldarle il cuore, o Hyeon Jong-seok, che nei sogni cerca la conferma di essere di nuovo pronto ad amare. Imparerà che un sogno premonitore, come quello di avere un bambino, è una piccola incursione nel futuro, e che persino gli incubi sono preziosi alleati per superare un momento critico della vita.
Il Grande Magazzino dei Sogni è il romanzo che ha conquistato il cuore dei lettori coreani; un’incantevole favola contemporanea ricca di saggezza che celebra il potere misterioso dei sogni, capaci di influenzare le nostre scelte, anche se spesso non lo sappiamo.






Il grande magazzino dei sogni è un libricino breve, circa 200 pagine che ho divorato in un solo giorno, complice il fatto che ancora sono rinchiusa a casa, causa covid. Il libro è stato veramente una coccola, una lettura deliziosa e rilassante. Proprio come un di quei sogni che lasciano, al risveglio, delle sensazioni positive.

Ho amato questo negozio visitabile esclusivamente di notte, dormendo, in cui si realizzano sogni personalizzati o se ne acquistano tra quelli già realizzati.

La protagonista è la giovane Penny che inizia a lavorare in questo magazzino come receptionist e viene a contatto con ogni tipo di cliente e di richiesta. Sempre affiancata dal misterioso signor Dollagut, il proprietario, e da una serie di particolari personaggi. Di alcuni clienti anche se presenti in poche pagine, si conoscono desideri, paure e dubbi. Ho amato come attraverso i sogni si possa trovare un giovamento anche nella vita reale. Mi hanno commosso i Sogni regalati. Non vi svelo cosa siano ma ne avrei voluti anche io...

Originale il paragonare i sogni a dei film e vederli nascere esattamente come una produzione cinematografica con tanto di premi per sceneggiatura e trama.

Ci sono molti concetti e frasi motivazionali che solitamente mi avrebbero infastidita per la loro “banalità”, eppure qui mi sono sembrati perfetti e mi hanno fanno riflettere su mille cose.

Ho amato davvero tanto Il grande magazzino dei sogni e non mi dispiacerebbe immergermi di nuovo in una storia simile.


La serie: Dollar gut dream è composta da:

1 Il grande magazzino dei sogni

2 Dallergut: Toko Penjual Mimpi 2 









Nessun commento:

Posta un commento