Pagine

lunedì 24 ottobre 2022

Recensione #867 Scuola di felicità per eterni ripetenti by Enrico Galiano

 


Buongiorno per il #questavoltaleggo di ottobre la parola scelta è RAGAZZI. Quale migliore occasione per parlarvi dell’ultimo libro di Enrico Galiano pubblicato da Garzanti? Per me è uno dei migliori autori per ragazzi di questi ultimi anni.


Autore: Enrico Galiano

Titolo: Scuola di felicità per eterni ripetenti

Editore: Garzanti

Pag: 176

Data di pubblicazione: 30 agosto 2022

Trama

Arriva un momento in cui si è convinti che non ci sia più bisogno di imparare. Ma basta un attimo per capire che le nostre sicurezze, spesso, sono solo un modo per far tacere la paura. Perché vivere intensamente è questo che fa: paura. E sono proprio i giovani a metterci davanti agli occhi una simile verità. Sono loro a rendere chiaro e lampante ciò che nella vita si è sempre saputo, ma non si sapeva di sapere. O ci si rifiutava di sapere. Capitolo dopo capitolo, Enrico Galiano ci porta a scuola di felicità. Una scuola in cui le lezioni sono piccole e grandi allo stesso tempo – sull’amore, il coraggio, la libertà – e impartite non da chi siede dietro la cattedra, ma dai ragazzi stessi. Scopriremo così che hanno ragione loro, quando ridono fino alle lacrime mentre gli adulti li osservano seri. Hanno ragione, quando amano fino a stare male mentre gli adulti li guardano con un sorriso accondiscendente. Hanno ragione, quando cadono, quando non capiscono, quando tartassano di domande finché ottengono una risposta chiara. Quando si arrabbiano perché non si sentono ascoltati. Grazie ai ragazzi, ci si rende conto che, per quanta strada si sia fatta, per quanta esperienza si sia accumulata, si è sempre eterni ripetenti. Eterni ripetenti alla scuola della felicità. Dopo aver dominato per mesi le classifiche con L’arte di sbagliare alla grande, Enrico Galiano torna con un saggio che è come una giornata di sole dopo mesi di pioggia. Ci fa entrare nella sua classe ad ascoltare le voci e le storie di ragazze e ragazzi, e ci trasmette un’inaspettata leggerezza: leggendo queste pagine, nasce, spontanea, una voglia improvvisa di cominciare a vivere davvero.





Di Galiano amo moltissimo sia i romanzi che questi piccoli libri che contengono (chiamiamole così) piccole lezioni di vita.

Mi piace moltissimo vedere come raccontando le sue esperienze di ragazzo riesce a rapportarsi con i ragazzi di oggi. Fa notare soprattutto come, più o meno, le cose non siano poi cambiate tantissimo.

Ho amato anche il particolare che persone adulte, come me e molti altri, possano imparare tanto dai più giovani che hanno una visione diversa del mondo. Infatti non è detto che essere adulto sia garanzia di onniscienza infallibile.

Ammetto che alcune frasi sono un po' prevedibili e banali però molte di esse mi hanno aiutato a riflettere sulla mia vita. Un fattore più che positivo quando la lettura mi regala questi pensieri.

La penna di Galiano è fresca, colloquiale e giovanile. Arriva dritta al cuore del lettore ed è facile perdersi nelle sue parole.

Personalmente lo seguo anche nei vari video-consigli che propone per ragazzi e genitori che si trovano nell'ambito scolastico. Mi fa venire in voglia di tornare a scuola, ma in una classe con dei professori come lui che stimolano e aiutano a crescere i suoi alunni.








6 commenti:

  1. Non ho mai letto quest'autore e ne ho sempre sentito parlare benissimo quindi mi segno subito questo titolo perchè forse con questo libro potrei iniziare a conoscerlo

    RispondiElimina
  2. di questo autore ho letto due libri, il suo primo che mi era piaciuto tanto e il secondo che invece non era riuscita a prendermi del tutto, ma prima o poi lo rileggerò

    RispondiElimina
  3. contenta che ti sia piaciuto, questo autore fatico a leggerlo ora anche se avevo adorato i titoli letti in passato

    RispondiElimina