La settimana prosegue con una nuova recensione. Oggi vi parlo di un romanzo Urban Fantasy, genere che di solito apprezzo, ma che questa volta non mi ha convinta del tutto.
Ringrazio sempre la Hope Edizioni per la copia digitale fornitami.
Titolo: L'oscurità della luce
Autrice: Stacey Marie Brown
Pagine: 293
Serie: Darkness #1
Casa editrice: Hope Edizioni
Data di pubblicazione: 15 giugno 2021
Trama
Ember
Brycin ha sempre saputo di essere diversa, tuttavia, dopo il brutale
assassinio della madre, inizia a vedere cose che non dovrebbero
esistere e inizia a credere di essere a un passo dalla
follia.
Accusata
di aver provocato un incendio a scuola, viene mandata in un istituto
per giovani in difficoltà, dove incontra Eli Dragen, un cattivo
ragazzo da cui si sente subito attratta.
Poco
alla volta, i due creano un legame passionale, pericoloso e pieno di
segreti che arriveranno a sconvolgere ancora di più la vita di
Ember, conducendola su una strada inimmaginabile.
Ember
scopre non solo di essere una pedina fondamentale nella guerra fra i
Fae, ma anche un altro mondo dove luce e oscurità si fondono, nel
quale nulla è ciò che sembra.
Del
tutto sola e senza la possibilità di fidarsi di nessuno, riuscirà
Ember a prendere in mano le redini del suo destino?
Ho conosciuto questa autrice con il primo romanzo portato in Italia sempre dalla Hope Edizioni, Pezzi di me. Un libro che ho amato moltissimo e di cui aspetto il seguito con molta ansia. Quindi era davvero molta la mia curiosità per questa sua nuova pubblicazione italiana che ho richiesto immediatamente una copia ARC. Le mie aspettative erano altissime, naturalmente, e purtroppo non sono state del tutto soddisfatte.
La storia, nel suo insieme, mi è piaciuta anche se l’ho trovata lenta e confusa. Non nel senso che non fosse scorrevole, ma perché non capivo dove volesse andare a parare l’autrice. Molte cose si intuivano, però succedeva sempre qualcosa che ne impediva il chiarimento. Se da una parte tutto ciò stimolava la mia curiosità, dall’altra mi sembrava di non arrivare mai al nocciolo della questione.
La protagonista, Ember mi è piaciuta perché racchiude quel mix di qualità che apprezzo sempre: determinazione, ironia, non piangersi addosso. Ho trovato molto bello il suo rapporto con Mark, il suo patrigno. Il loro affetto, padre-figlia, si respirava in ogni pagina.
Quello che non ho amato granché è il triangolo amoroso. Ho sempre problemi con questo genere di relazione. Tutto ciò ha fatto anche in modo che non parteggiassi per nessuno dei due protagonisti maschili. Eli e Torin mi sono rimasti alquanto indifferenti. Un pochino, ma proprio un pochino in più, Eli. Mi sono gustata le sue schermaglie amorose con Ember. Le relazioni amore-odio sono le mie preferite perché vivacizzano sempre il tutto.
Il romanzo è stato scritto 5 anni prima di Pezzi di me e si nota uno stile narrativo meno maturo che, tuttavia, non mi è dispiaciuto. Come ho detto già prima, è scorrevole e coinvolgente.
Se l’inizio del racconto mi è risultato lento, gli ultimi capitoli sono praticamente volati, tanto erano pieni di colpi di scena e azione. Sono curiosa di conoscere il proseguo della serie.
La serie Darkness è composta da:
1 L'oscurità della luce
2 Fire in Darkness
2,5 Beast in Darkness
3 Dwellers of Darkness
4 Blood Beyond Darkness
Mi piacciono molto i libri che pubblica la Hope Edizioni, questo l'ho comprato, ma devo ancora leggerlo. In ogni caso, adoro la copertina!
RispondiEliminaUn ni, ma che comunque è riuscito a creare abbastanza curiosità per proseguire
Elimina