L'angolo vintage 2.0 #24
Buona settimana torna L'angolo vintage 2,0 che mi aiuta a sfoltire la lista dei libri che aspettano da molto tempo di essere aperti. Il romanzo che vi propongo questo mese, per la rubrica ideata da Chiara, non è vecchissimo, ma io volevo leggerlo da quando era uscito.
Autrice: Kerstin Gier
Titolo: Lezioni di bacio
Editore: Leggereditore
Data
di pubblicazione: 16 luglio 2020
Pagine: 156
Trama
Sissi ha sempre la battuta pronta, è sarcastica e cinica ma con i numeri è un vero disastro... E quindi è piuttosto impudente, impietosamente scarsa in matematica e perdutamente innamorata! Ma sfortunatamente, Constantin, il suo "ideale" principe azzurro, ha occhi solo per le ragazze più grandi e con più "esperienza" di lei. Davvero un peccato, perché quando a Sissi capita l'occasione di baciarlo, lei si rivela un vero disastro! Ma non finisce qui: lei ha un piano e farà fuoco e fiamme per ottenere informazioni "ultra sensibili" sull'argomento e studiarlo a fondo, grazie all'aiuto del suo amico d'infanzia Jacob, l'unico di cui si fida e che può aiutarla a fare un po' di pratica...
La scorsa settimana, oltre ai soliti impegni, si è aggiunto un piccolo problema di salute che mi ha fatto davvero stare abbastanza male. Avevo quindi bisogno di un libro coccola (cit. di Chiara). Chi mi conosce sa che in casi del genere mi butto su uno Young Adult.
Il romanzo che ho scelto, è davvero molto Young. La protagonista ha appena 13 anni, è alle prese con la sua prima cotta e i primi rudimenti dell'amore.
Lezioni di bacio è sicuramente più adatto a un pubblico di lettori giovani, ma ammetto di essermi divertita e intenerita anche io.
La piccola protagonista, come anche gli altri personaggi, soffre di tutti quei problemi che, a quell’età, sembrano insormontabili. Brufoli, insicurezze, nessuno che ti comprende e inadeguatezza la spingono a cercare di adeguarsi e sembrare più esperta per conquistare Konstantin. Io leggevo tutto con un dolce e malinconico sorriso pensando che magari i miei problemi fossero rimasti quelli lì.
La parte più divertente del romanzo è quando Sissi cerca di imparare di più sui baci e sul sesso. Alcune scene mi hanno fatto proprio ridere di gusto, specialmente il noleggio di quel video...
Bello anche come viene descritto il rapporto di amicizia tra Sissi e Jakob, che è sempre pronto a sostenerla in qualsiasi occasione e anche quello con gli altri compagni di classe.
Non sono nuova allo stile della Gier che mi è piaciuto anche in questa occasione. Riesce a descrivere perfettamente il carattere di Sissi che è, sì, un po’ infantile, ma pure tanto curiosa e divertente.
Un ottimo romanzo per ragazzi, ma che può piacere anche a chi ha qualche anno in più.
Ciao! Io non pratico molto gli YA, invece, anche se uno carino come questo ogni tanto potrebbe starci!
RispondiEliminaA me piacciono molto.
Eliminaconcordo con il tuo giudizio
RispondiEliminaL'ho letto proprio perché era piaciuto anche a te
EliminaNon conoscevo questo romanzo della Gier ed anche se è per un pubblico giovane penso che potrebbe essere una lettura piacevole
RispondiEliminaIo mi rilasso con questa tipologia di storie
EliminaMi piacciono molto i libri coccola. Questo non lo conosco e me lo segno perché rientra perfettamente nel genere di libri che piace a me.
RispondiEliminaInfatti penso sia una lettura che a te potrebbe far piacere
Elimina