Pagine

martedì 3 luglio 2018

Recensione #216 Sotto la superficie by Ilari C.



Titolo: Sotto la superficie
Autrice: Ilari C.
Casa editrice: Self
Data di pubblicazione: 15 marzo 2018

Trama
Cristian è il famoso numero 10 della Roma City, e ha tutto quello che desidera a portata di mano. Il calcio gli ha permesso di pagare i debiti di suo padre, e il successo di assecondare il suo bisogno di attenzioni. Il calcio gli ha dato tutto, a patto di non rivelare la sua bisessualità.
Samir è un pugile franco-tunisino di successo che per diventare tale è dovuto sfuggire al controllo di un padre violento. Eppure vive ancora secondo i suoi contorti insegnamenti. Samir sa chi dovrebbe essere, per suo padre, per i suoi connazionali, per la stampa, ma non chi realmente è. Perennemente in bilico tra il suo istinto di autodistruzione e la sua voglia di riscatto, è giunto a un compromesso: lui degli uomini non si innamora e questo, pensa, basta a renderlo come gli altri lo vogliono. Quando Cristian e Samir si incontrano si dicono entrambi che è solo sesso.
Cristian vuole concentrarsi sul calcio e su suo figlio. Samir ci tiene a restare l'eroe nell'immaginario collettivo dei suoi connazionali, e gli eroi, gli è stato insegnato, non sono gay. Ma la pressione dei tabloid, la curiosità morbosa dei fan, e, soprattutto, ciò che agita i loro cuori, rischiano di frantumare le loro maschere. Cosa si cela davvero sotto la superficie?
Questo è un romanzo mm contemporaneo adatto a un pubblico adulto.








Da amante del genere M/M, quale sono, quando l'autrice mi ha proposto di leggere il suo romanzo ho accettato volentieri visto che la trama mi ha subito incuriosito.
Non si è rivelata per niente una brutta lettura. Samir e Cristian sono due sportivi, un pugile e un calciatore, mondo questo, che notoriamente non vede di buon occhio l'essere omosessuali. Qui Ilari è stata davvero brava a descrivere l'ambiete sportivo e le persone che ne fanno parte con tutti i loro pregiudizi.
Ho trovato la storia molto realistica. I sentimenti dei due sono davvero esposti in tutte le loro sfaccettature e ho compreso ogni loro azione.
La relazione fra i due protagonisti, piena di alti e bassi, è sviluppata bene e l'autrice ha saputo non affrettare i tempi, nonostante il primo caldo incontro tra Samir e Cristian.
Entrambi provengono da passati difficili che condizionano ancora il loro modo di essere. Tra i due ho sicuramente preferito Cristian, più sicuro dei suoi sentimenti e più coerente nelle sue azioni. Samir, da parte sua, troppo macho e attento al parere della gente, dei social ecc... lo avrei voluto più “coraggioso”.
Le scene di sesso presenti, per niente volgari, sono molto soft e dolci, pur rimanendo passionali. Aspetto del libro che lo rende consigliabile per chi vuole approcciarsi al genere Male to Male.
Lo stile di Ilari, fluente e scorrevole, mi ha permesso di leggere molto piacevolmente il romanzo. Sono curiosa di leggere altro di suo.








Nessun commento:

Posta un commento