Buongiorno, ultima recensione prima delle ferie di agosto per un libro che io trovo perfetto per l’estate e che vi consiglio di portarvi dietro.
Romanzo per cui ringrazio come sempre Pienogiorno Libreria.
Autrice: Kristina Morninger
Titolo: Sorelle d'estate
Editore: Pienogiorno Libreria
Pag: 366
Data di pubblicazione: 18 giugno 2025
Trama
Cinque amiche. Quattro storie. Un solo segreto.
C’è un momento della vita in cui l’estate è la misura esatta della nostra felicità. Così è per cinque ragazze, dalle storie più diverse, che si conoscono e diventano amiche inseparabili su un’isola del Sud Carolina. Come sorelle d’estate. Ogni anno strappano insieme l’ultimo raggio di sole alle giornate ed espongono l’una all’altra i propri sogni, come fossero moneta sonante. A volte cercando di spingere un po’ più in là il ritorno a una quotidianità difficile, a cui le vacanze hanno dato sollievo. Fino alla notte in cui una di loro, Josie, scompare nel nulla. D’improvviso, l’estate torna a essere solo una stagione. Per Avery, che la sera della scomparsa, in preda alla gelosia, aveva rivolto all’amica parole terribili, la stagione più crudele. Un mistero angoscioso a cui il sodalizio delle quattro ragazze non riesce a sopravvivere.
Anni dopo, Avery torna sull’isola ancora una volta. È l’unica del gruppo di allora ad aver realizzato il proprio sogno, quello di diventare una cantante e musicista di successo. Eppure, adesso si trova a un punto morto della sua vita professionale e sentimentale, imprigionata in una logorante storia di amore e amicizia che non si evolve e non si chiude, e ha bisogno di fare chiarezza. Ma appena arrivata, si rende conto che i fantasmi di quella notte sono ancora tutti lì ad aspettarla, e che solo risolvendo il mistero della scomparsa di Josie potrà finalmente trovare pace. Mentre il puzzle della sua vita va in pezzi, o forse sta per ricomporsi, Avery spera che il legame con le altre amiche si rinsaldi come un tempo. In fin dei conti, si è sorelle per sempre...
Quando nella trama di un libro si parla di amicizia femminile, estati passate assieme e un pizzico di mistero alla Pretty Little Liars quel libro io lo devo assolutamente leggere! E Sorelle d'estate è il libro perfetto, in quanto racchiude tutto quanto mi piace leggere.
La protagonista di questa storia è Avery, cantante famosa che dopo la fine di un tour in giro per il mondo vuole riposarsi un po'. E l'ultima tappa è proprio nella cittadina dove trascorreva le sue estati e dove, è scomparsa misteriosamente e improvvisamente una delle sue amiche.
Inizio con il dire che la protagonista non mi ha convinto del tutto. Non sono riuscita a entrare in sintonia con lei nonostante la Morninger la caratterizzi molto bene. Non non so di preciso cosa non abbia funzionato tra noi, ma c'è sempre stato qualcosa che non mi convinceva in Avery. Chiamatelo sesto senso, o chiamatelo antipatia istintiva ma il risultato non cambia, io e Avery non saremo mai amiche (no no Avery non entrerò nel tuo fan club e non comprerò nemmeno i tuo cd. I miei risparmi vanno tutti ai cd dei BTS… prrrrrrr)
E proprio per questo motivo i capitoli che ho letto con più curiosità e interesse erano quelli riguardanti il passato di Avery e delle altre ragazze. Questo romanzo si divide, infatti, tra presente e passato, altro escamotage che a me piace sempre tantissimo in tutti i libri che leggo. Adoro conoscere ciò che porta i protagonisti ad essere quello che sono nel presente. Nonostante tutti i sentimenti di Avery vengano approfonditi la lettrice in me non è riuscita ad amare e nemmeno a farsi piacere questa protagonista.
Ho trovato lo stile narrativo dell'autrice veramente molto curato, approfondito, scorrevole e coinvolgente. Però, ebbene si c’è un però! Io da fanatica dei Pov ho sentito la mancanza dei punti di vista delle altre ragazze, sono convinta che in questo libro ci sarebbero stati veramente benissimo. Avrebbero dato un contributo alla storia, approfondendo dove serviva ed alleggerendola dove necessitava.
Mi sono informata, poi, sugli altri libri della serie e ho scoperto che ogni libro è dedicato a una delle ragazze.
La storia è molto interessante e la voglia di conoscere in modo più approfondito Isabella, Odina e Lee mi h incuriosito a tal punto da voler con la serie. (come dice un famoso detto sulla curiosità… “tanto ci va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino.” Ecco io spero di non far la fine di quella gatta…)
Spero vivamente che Pienogiorno la traduca al completo.