Pagine

domenica 31 dicembre 2017

Recensioni (mini) #152 Natale 2017 parte 2

Durante la mia vacanza a Gardaland il tempo non era tantissimo eppure sono riuscita a leggere approfittando di ogni momento libero. Ecco alcune piccole opinioni su questi racconti a tema.



Gatti Selvatici by Erin E. Keller

****1/2
Un breve racconto che mi ha fatto venire voglia di conoscere meglio i 4 personaggi che ne fanno da protagonisti.



Natale anche ad agosto by CLAIRE BIZET

****
Divertente e romantica storia con due protagonisti esilaranti. Devo dire che in poche pagine è riuscita ad emozionarmi. Ottimo risultato secondo me.



SteamBros Investigations: The first Christmas Carol by Alastor Maverick, L.A. Mely

****
Una bellissima favola di Natale dove il rapporto meraviglioso fra i due fratelli Hoyt fa sì che nessuno rovini questa importante festività.



L'anno che Piero rubò il Natale: Racconto (Nero come l'Inferno) by B. Blake

***1/2
Non una novella tradizionale sul Natale, ma lo spirito che tramette è perfettamente in tema anche se il titolo non mi pare adatto... Mi hanno incuriosito molto i personaggi e vorrei leggere altro di loro.

Diario di una fan: Concerto di Natale by Therry Romano

****
Una storia davvero dolce e simpatica in cui la protagonista, adolescente, riesce a realizzare il suo sogno di assistere al concerto dei Tokio Hotel. Stile leggero e scorrevole. Mi è piaciuta molto anche la leggenda di come sia nato il gruppo.










sabato 30 dicembre 2017

Recensione #151 Il nostro amore non fa rumore by Lucia Tommasi

Domino letterario Dicembre 2017


Ultimo appuntamento con il Domino Letterario per questo 2017 che coincide anche con l'ultima recensione del blog. Il libro che ho scelto in modo tale che si ricolleghi alla tessera (blog) precedente è un romanzo di un'autrice di cui apprezzo moltissimo lo stile di scrittura.
Qui sotto tutte gli altri blog-tessere partecipanti:






Autrice: Lucia Tommasi
Titolo: Il nostro amore non fa rumore
Editore: Self
Data di pubblicazione: 25 luglio 2017

Trama
In una tranquilla vigilia di natale, Mya non ha idea di come cambierà la sua vita e la sua relazione con Carter, un ragazzo affascinante e di buona famiglia, ma con un carattere pessimo. Quella fatidica sera incontra Deran il collega di suo fratello Mason, dal fascino ribelle, scontroso e tormentato. L'alchimia tra i due è forte, cosa che le fa mettere in dubbio tutta la sua vita da un giorno all’altro.
Deran è un poliziotto con tanti problemi e dipendenze, ma sa che non può fare a meno di lei, anche se rischia di plagiarla.
Non appena i suoi occhi si posano su Mya si sente perso, il suo cuore si stacca dal petto. Vuole lei.
Mya è combattuta. Da un lato ha un uomo ricco e potente, dall’altra un semplice poliziotto testa calda, che la mette ogni volta nei casini.
Cosa farà Mya?
E soprattutto cosa succederà quando lo scopriranno il gelosissimo Mason e il violento Carter?







Di questa autrice sto seguendo con piacere la serie Alfieri ed ero veramete curiosa di leggere una storia completamente diversa. Ho ritrovato anche qui lo stile narrativo veloce, composto da frasi breve e poche descrizioni che danno modo alla trama di procedere velocemente.
Le tematiche affrontate sono tante: droga, violenza, stupro che l'autrice riesce a gestire molto bene. Anche i vari personaggi e le storie che li vedono protagonisti sono bene integrate con la trama principale.
Ho amato da subito Deran: un uomo che ha sofferto e soffre tuttora, pieno di debolezze che lo rendono davvero realistico.
Non ho però apprezzato Mya, la protagonista principale: troppo indecisa nel scegliere chi vuole veramente. Anche la sua idea di come mollare il fidanzato mi è parsa assurda e se ne sono viste le conseguenze...
Ho trovato Carter, personaggio negativo, tratteggiato molto bene: crudele e violento come deve essere un antagonista.
Per quanto riguarda Mason, invece, non ho capito il suo senso di protezione verso la sorella. Esagerato nei confronti di Deran, che sì non è perfetto, ma arrivare a preferire di vedere Mya insieme a un fidanzato violento e stupratore non mi pare una scelta coerente. Si riprende verso la fine ma non mi ha convinto lo stesso. Ideale sarebbe stato conoscere i motivi, se ci sono, che portano Mason ad essere così iper-protettivo.
Come per gli altri suoi scritti sarebbe buono eseguire un editing migliore, perchè il potenziale c'è ed è un peccato vedere questi piccoli errori rovinare tutto.






venerdì 29 dicembre 2017

5 cose che… #42 film di Natale preferiti

Anche il 2017 sta volgendo al termine. Come sarà il nuovo anno? La mia collaboratrice Manuela vi parlerà dei suoi film di Natale preferiti. La rubrica è ideata daTwins book lovers.

5 film di Natale preferiti
Non guardo molto la televisione, di solito la accendo e la lascio andare senza guardarla, inoltre devo dire che di solito la sintonizzo sulle serie poliziesche tipo Criminal minds o Law and Order oppure le fiction italiane tipo Montalbano, ma sinceramente non è che le segua con attenzione è più la voglia di sentire rumore di sottofondo… Detto questo, va però detto che ho una tradizione con i miei figli, una cosa che amiamo fare nel week and e nei periodi di vacanza da scuola, metterci tutti e tre sul divano con una bella ciotola di pop-corn a vedere un film. Quindi di solito controlliamo i palinsesti televisivi o scegliamo un fil su TIM Vision oppure mettiamo su uno dei nosti DVD… detto questo ecco le mie scelte.

Un bacio sotto l’albero

Non conoscevo questo film, mi ci sono imbattuta per caso una sera che avevo voglia di vedere un film “dolce”. Su un canale del digitale terreste davano questo… beh, l’atmosfera natalizia c’è tutta. Forse c’è un eccesso di buonismo, ma nei film anche questo è concesso, no?

Tutti insieme appassionatamente

Non è Natale se non mi guardo almeno un paio di volte questo film!!! Lo so a memoria, ma non posso fare a meno di vederlo e rivederlo, così ogni volta nel periodo natalizio mi guardo Julie Andrews… una volta in italiano e una in inglese…

La Bella e la Bestia e tutti i classici Disney

Nel periodo di Natale passo i miei pomeriggi in compagnia dei film a cartoni della Disney. Se è vero che il mio preferito è Cenerentola, nel periodo natalizio mi ritrovo spesso a guardare La Bella e la Bestia. Oltre la versione animata mi piace molto la versione cinematografica… (ehm, non c’entra niente che la Bella sia interpretata dalla Watson, non mi interessa che c’è Hermione, mi interessa il film… )

La banda dei Babbi Natale

A Natale non può mancare un film divertente… e quindi ecco uno dei miei film comici preferiti.



A Christmas carol Disney

E non può proprio mancare un vero e proprio classico.

Trovo la trasposizione cinematografica della Disney di questo capolavoro della letteratura qualcosa di fantastico. Se uno vuole proprio entrare nel clima di Natale deve assolutamente vedere questa meraviglia di film.


mercoledì 27 dicembre 2017

Book Tag #25 Libri sotto l'albero





Natale è passato da un paio di giorni ma questo tag era troppo carino e volevo proprio farlo. L'ho visto nel canale di duca von p



che libro regaleresti...




1. a chi 'basta che sia di carta ed inchiostro' Necronomicon di Howard P. Lovecraft Un vero book porn con le pagine bordate di rosso e illustrazioni meravigliose.




2. a chi e' romantico Il tempo delle seconde possibilità di Patrisha Mar Una storia dolce e tenera dove l'amore è il vero protagonista.



3. a chi e' rimasto bambino Canto di Natale di Charles Dickens Il mio classico preferito che rileggo ogni anno in questo periodo. Quest'anno ho comprato l'edizione Gribaudo con il poster dell'Avvento.



4. a chi ama il natale Miracolo in una notte d'inverno di Marko Leino Questo libro era nella mia wish list di Amazon da molto tempo e, finalmente, quest'anno me lo sono regalato.




5. a chi non sopporta il natale Il Grinch di Dr. Seuss Il simbolo dell'odio del Natale


6. a chi ama l'avventura Il dominio del fuoco di Sabaa Tahir Un'autrice sadica che ha scritto un libro pieno di avventura e magia.




7. a chi adora il mistero Scomparsa di Chevy Stevens Un thriller psicologico che mi ha tenuta in ansia per tutta la lettura.




8. a chi vuole riflettere Quando nessuno ascolta di C.K. Harp Romanzo che parla di amore, ma anche di pregiudizi e intolleranza.




9. a chi ama gli animali Non mi viene in mente un libro per questa domanda.



martedì 26 dicembre 2017

Recensioni (mini) #150 Natale 2017

Anche quest'anno ho pensato di consigliarvi dei brevi racconti per sfruttare al meglio le pause tra una festa e l'altra. Non sono tutte di ambientazione natalizia, però.



Il Titanic by Joseph Conrad


****
Di certo non proprio una lettura a tema natalizio, ma trovando affascinante tutto ciò che riguarda il Titanic, ho scoperto questo libricino perfetto per essere letto in un'oretta in un pomeriggio invernale. Un brevissimo saggio in cui l'autore espone il suo punto di vista sulle indagini che sono seguite al disatro del Titanic. L'ho trovato davvero interessante e mi trovo daccordo come molte delle impressioni dell'autore.






La ghostwriter di Babbo Natale: Un racconto di Natale di Vani Sarca (Vani 0.5) by Alice Basso


*****
Breve, brevissimo, troppo corto racconto con la protagonista più tosta che ho conosciuto grazie ad Alice Basso. Qui la troviamo in una situazione che lei odia profondamente... almeno così dice... Deve risolvere il mistero di un regalo scomparso... Come sempre, anche se in poche pagine, lo stile dell'autrice mi cattura da subito.



The Black Door by Domino Finn


****
Una breve avventura per Cisco Suarez ambientata nella vita notturna e nascosta di Miami. Anche questa novella, non di certo natalizia, mi ha tenuta piacevolmente compagnia in attesa che esce il prossimo capitolo e incontrare di nuovo un eroe che tanto amo.



Una piccola bugia per Natale: Una storia breve by Ann Gallagher


****
Corto racconto tipicamente natalizio pieno di dolcezza e romanticismo di un'autrice che non avevo mai letto. Perfettamente plausibile l'escamotage di Eric per attirare Steve e fargli conoscere il vero affetto che può regalare una famiglia amorosa. Infatti nessuno è obbligato ad accettare un invito solo perché è la famiglia a chiederlo soprattutto quando ti rendono infelice e non ti accettano per quello che sei.







domenica 24 dicembre 2017

Recensione #3 Mia cugina Rachele di Daphne Du Maurier by Antonia




Autrice: Daphne Du Maurier
Titolo: Mia cugina Rachele
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: prima edizione 1951
Pagine: 380

Trama
Chi è "veramente" Rachele, la bellissima italiana che, dopo la morte del marito, avvenuta in circostanze poco chiare, arriva all'improvviso nella sua casa in Cornovaglia e con il suo fascino riesce a fare innamorare Philip, il cugino della vittima? È realmente travolta dalla passione o cerca soltanto di impadronirsi della sua ricchezza, come ha già fatto con il marito?




E' davvero un bellissimo romanzo, ambientato nell'Inghilterra dell'800.
Rachele, è la perfetta femme fatale della quale ogni uomo subisce il fascino e resta intrappolato.
Philip, prima di conoscerla, offuscato dalla gelosia e divorato dalla rabbia (c'è un motivo ma non voglio fare spoiler), si era costruito un'immagine di Rachele che si dissolve non appena la incontra.

La grande abilità dell'autrice sta nell'aver creato due personaggi molto diversi, per età e cultura, e governati da impulsi differenti eppure simili. Entrambi vogliono qualcosa, ma i mezzi per raggiungerlo sono all'opposto. Rachele ha esperienza, intelligenza ed è una donna paziente. Philip invece è fatto di istinto, impulsività e sentimento. Ed è a lui che la Du Maurier ha affidato la narrazione, al personaggio più trasparente del romanzo, all'unico in grado di mantenere Rachele avvolta dal mistero. E' un romanzo che che mi ha trattenuto fissa sulle sue pagine, mantenendo la suspence fino alla fine.
Naturalmente lo consiglio e consiglio anche la visione del film omonimo del 2017 scritto e diretto da Roger Michell, con protagonista Rachel Weisz e Sam Claflin. 


sabato 23 dicembre 2017

Recensione #149 Quando nessuno ascolta by C.K. Harp


Autore: C. K. Harp
Titolo: Quando nessuno ascolta
Editore: Self
Data di pubblicazione: 16 ottobre 2017
Pagine: 411

Trama
Ci sono amori che il destino si diverte a dividere, ricongiungere e dividere ancora, come se dovessero dimostrare qualcosa, come se dovessero provare al mondo di essere davvero forti per poter esistere. Ne sa qualcosa Roger Wallace che, reduce dal dolore più grande della sua vita, non è riuscito ancora a dimenticare il suo vecchio amico Waylon nonostante siano trascorsi dodici anni dal loro addio. Amico è una parola che ha ostentato per anni, e con tutti, ma non la stessa che grida il cuore ogni volta che il pensiero torna a riaffacciarsi sulla loro relazione distrutta. Distrutta dal destino, dalle persone, dagli eventi…
Del resto Waylon Mars è un cantante country ormai sulla cresta dell’onda, circondato da fan adoranti e pronto a far furore a Nashville… Eppure è stato a lui che Roger ha pensato un attimo prima che la sua intera vita andasse in pezzi.
E se il suo non fosse un sentimento a senso unico? E se Waylon nascondesse una storia molto più complessa di quella che gli ha sempre raccontato?
Ogni capitolo della vita ha una propria canzone, ogni salto del cuore una nota da ricordare, e forse non è sempre necessario capire tutto per poter amare.













La prima cosa che mi viene da dire e che mi sono ripetuta spesso durante la lettura di questo ultimo libro di Harp è: caspita (anche se la parola non era proprio quella...) se sa scrivere! Non dovrebbe stupirmi più di tanto visto che adoro veramente ogni cosa sua che ho letto finora.
Roger e Waylon, i due protagonisti del romanzo, mi hanno fatto innamorare perdutamente di loro. L'amore che condividono, tormentato e straziante, ci viene narrato attraverso i punti di vista dei due personaggi, alternandosi tra passato e presente. Hanno sofferto tantissimo, vittime soprattutto dei pregiudizi.



Non mi era mai piaciuta la costrizione di dover mettere etichette laddove non ce n’erano. La personalità di un individuo era troppo vasta, così come il suo orientamento sessuale e tutto ciò che ne scaturiva, per poter essere catalogata in un compartimento a chiusura stagna. Semplicemente, era impossibile confinare l’universo infinito di possibilità che ognuno aveva, ma mi rendevo conto che per chi non provava le mie stesse pulsioni era un concetto difficile da capire.

I loro cuori sono a pezzi per come la vita li ha trattati e ho adorato il modo in cui si riavvicinano lentamente, cercando di riconquistare quel rapporto che avevano creato prima...


Il libro mi ha davvero catturata tanto che ogni volta che dovevo chiuderlo per tornare alle mie faccende quotidiane avevo bisogno di qualche attimo per capire dov'ero. Inoltre ha fatto uscire qualche lacrima a me che non sono solita piangere.
La storia, quindi, mi è piaciuta tutta, ma la parte che mi ha affascinato di più è quella dedicata dell'adolescenza di Roger e Waylon. Non avevo ancora avuto modo di leggere niente di Harp in questo genere e trovo che sia stato molto abile nel descrivere le sensazioni e i pensieri di ragazzi di quell'età. (So che sta pensando a un romanzo Young Adult da regalare ai suoi lettori e non vedo l'ora di poterlo aver tra le mani.)
Uno dei soggetti del libro che mi ha particolarmente incuriosito è Jimmy, il migliore amico di Roger, un personaggio meraviglioso di cui non mi dispiacerebbe (anzi VOGLIO leggere ancora).




venerdì 22 dicembre 2017

Libravvento - Premiazione

Natale è alle porte e il nostro calendario dell'avvento libroso si è concluso ieri sera per cui è tempo di tirare le somme.



Per prima cosa però vorrei ringraziarvi tutti, avete partecipato in tanti, siete stati tutti puntuali e presenti. Per noi questa è stata la soddisfazione più grande. Grazie!

- link giochino #1 Tra due mondi
- link giochino #2 Il caffè dei piccoli miracoli
- link giochino #3 La ragazza di Brooklin
- link giochino #4 La figlia di Odino
- link giochino #5 La carezza leggera delle primule
- link giochino #6 Piccole grandi bugie
- link giochino #7 Senza nessun segreto
- link giochino #8 Un segreto nel cuore
- link giochino #9 Pericoloso come il cioccolato
- link giochino #10 1D – 2E – 3B – 4C - 5A
- link giochino #11 Non andare via
- link giochino #12 La casa delle onde
- link giochino #13 Non chiamarmi di lunedì
- link giochino #14 Eppure cadiamo felici
- link giochino #15 Flawed
- link giochino #16 sabaa Tahir
- link giochino #17 Non aspettare la notte
- link giochino #18 Rainbow Rowell
- link giochino #19 Sei nelle mie parole
- link giochino #20 Alex Vandemberg (Black Friars. Virgina De Winter)

Come già accennato nel post di presentazione ci saranno quattro pacchetti per quattro vincitori. Ogni pacchetto corrisponde a un libro di genere diverso: Thriller, Rosa, Narrativa Storica, Narrativa contemporanea. Sono libri o nuovi o letti da noi ma tenuti benissimo (uno è persino autografato). Chi arriverà per primo potra scegliere il pacchetto. Poi passeremo al secondo e così via,ma i titoi rimarranno segreti, così da avere la sorpresa sotto l'albero.

Rullo di tamburi...
Alessia Sideri

Lara Milano

Giovanna Lauro

Romi Rimiesse 

Voglio ancora ringraziare le mie compagne d'avventura per l'aiuto prezioso nella preparazione e nella gestione di questo giveaway. È stata un'esperienza meravigliosa anche per merito vostro: Chiara, Chicca ed Erica.
Spero che vi siate divertiti tanto quanto noi e complimenti ancora ai vincitori. È stata una gara molto combattuta!




A me non resta che augurare a tutti buone feste!!!




5 cose che… #41 libri che vorrei trovare sotto l'albero



Nel venerdì che precede la Festa più amata dell'anno, almeno per me e la mia collaboratrice Manuela, il post non poteva che riguardare i libri che vorremmo trovare sotto l'albero. La rubrica è ideata da Twins book lovers.



5 libri che vorrei trovare sotto l'albero

Libri che vorrei trovare sotto l'albero? EH... tanti tanti tanti, magari ognuno con una gira-tempo che mi permetta di avere più ore a disposizione. Anche se devo dire che da gennaio ne avrò tantissime visto che sono senza lavoro. Ma passiamo alle cose belle cioè i libri che vorrei. Leggo tantissimo in ebook, anche se ho scoperto, anzi ri-scoperto, il piacere di tenere un libro tra le mani e sfogliarne le pagine. Per cui molte delle mie scelte cadono su libri che ho già letto ed amato.




Una stanza piena di gente di Daniel Keyes Un libro meraviglioso che mi ha fatto soffrire e penare con il protagonista per tutto il tempo.





Le ricette di una Mamma per amica Ecco questo non l'ho letto ma essendo un'amante della serie tv vorrei trovare questo libro di ricette per rientrare in qualche modo nel mondo di Rory e Loreali.





Chocolat di Charlaine Harris Snobbavo questo libro pensando fosse una storia lenta e noiosa, invece mi sono ritrovata ad amare la storia e i personaggi.




Fahrenheit 451 di Ray Bradbury Un classico che vorrei leggere da tantissimo tempo, ma sempre spaventata di incappare in una lettura noiosa. Però quest'anno ho deciso di inserire qualche classico nelle mie TBR.








L'ombra dello scorpione di Stephen King Anche questo letto in ebook ma che vorrei vedere nel mio angoletto dedicato al RE.





5 libri che vorrei trovare sotto l'albero

Questa volta è facilissimo scegliere, non è vero… c’ho messo una vita per decidere quali libri vorrei trovare sotto l’albero. Poi ho pensato a quali potevano essere i libri che avrei tanto desiderato i cartaceo… Io amo molto leggere con il mio kobo, ma devo essere sincera, mi manca molto sfogliare le pagine, sottolineare (magari anche a colori…non è un sacrilegio è un modo per vivere i libri), appuntarmi le mie impressioni a margine della pagina o segnare con il post-it la citazione preferita. Tutto questo mi ha portata a scegliere quei libri che ho già letto ma mi sono rimasti nel cuore e vorrei avere in cartaceo.

Il gatto che regalava il buonumore di Rachel Wells
Questo, tra i libri che vorrei sotto l’albero, è l’unico che ancora non ho letto…ecco perché lo vorrei proprio tanto.








L’ultimo disastro di Jamie McGuire
Ok, non ho ancora letto neanche questi, ma ho già la copia digitale nel mio kobo e sarà una delle mie prossime letture, però mi piacerebbe molto avere la copia cartacea perché è la conclusione di una serie che mi è piaciuta molto.





L’incastro (im)perfetto di Colleen Hoover
Vorrei questo libro perché tra tutti quelli della Hoover (e li ho letti quasi tutti) è quello che più ho sentito vicino. Molto è merito di Miles, il protagonista maschile.






Un imprevisto chiamato amore di Anna Premoli
Questo lo vorrei semplicemente perché amo molto questa autrice, mi sono divertita con tutti i suoi romanzi e questo è a tratti talmente surreale che mi ha regalato ore piacevoli di divagazione, un vero e proprio romanzo di “intrattenimento”.
Ultimo, ma non per importanza, ma solo perché è un desiderio grande che chiudo nel cassetto dei miei sogni…



Tutta colpa di quel bacio di Cassandra Rocca
Beh, questo lo desidero perché vorrei tanto poter incontrare ancora Cassandra Rocca e avere un autografo sul suo libro. Ho scelto questo per che tra tutte le sue storie questa mi è piaciuta di più, soprattutto ho apprezzato la sua capacità di legarlo con un’altra sua storia bellissima, quella di Ho voglia di innamorarmi.